Cissy Houston, celebre figura della musica gospel e madre della rinomata Whitney Houston, ha lasciato questo mondo all’età di 91 anni. La notizia della sua scomparsa segna la fine di una carriera straordinaria costellata di successi.
LETTURA: 2 minuti
Cissy Houston, vincitrice di due Grammy Award, è deceduta nella sua abitazione nel New Jersey a causa di complicazioni legate al morbo di Alzheimer. Originaria del New Jersey, Nashville nel 1933, è cresciuta in una famiglia con otto figli e ha iniziato la sua carriera musicale cantando in un gruppo gospel insieme ai fratelli.
Negli anni ’60, ha fondato il gruppo Sweet Inspirations, noto per le sue collaborazioni con artisti di fama come Otis Redding, Dusty Springfield e Dionne Warwick. Il gruppo ha anche inciso brani di successo, tra i quali il celebre “Brown Eyed Girl” di Van Morrison.
In seguito, Cissy Houston ha continuato la sua carriera come solista, condividendo il palco con illustri musicisti come Chaka Khan, Jimi Hendrix, Beyoncé, Paul Simon, e la sua amata figlia Whitney Houston, la cui prematura scomparsa nel 2012 ha segnato un duro colpo per la famiglia.
La Houston ha vinto il premio Grammy nel 1997 per il suo album gospel “Face to Face”, seguito nel 1998 da un altro Grammy per l’album “He Leadeth Me”. Ha anche pubblicato tre libri, incluso un tributo alla figlia intitolato “Remembering Whitney: A Mother’s Story of Life, Loss and The Night The Music Stopped”. All’età di 80 anni, ha nuovamente deliziato il pubblico esibendosi con Aretha Franklin in un’importante trasmissione televisiva.
Pat Houston, nuora della cantante, ha dichiarato che “i nostri cuori sono pieni di dolore e tristezza. Abbiamo perso la matriarca della nostra famiglia”. La famiglia ha espresso gratitudine per il lungo percorso di vita dedicato alla musica e ha sottolineato il valore della sua eredità artistica.
- Elvis Presley
- Aretha Franklin
- Otis Redding
- Dusty Springfield
- Dionne Warwick
- Van Morrison
- Chaka Khan
- Jimi Hendrix
- Beyoncé
- Paul Simon
- Whitney Houston