il possibile allineamento delle accise sui carburanti
Durante una recente audizione sul Piano di Stabilità e Bilancio (Psb), il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha fornito importanti aggiornamenti sull’argomento delle accise sui carburanti. Le dichiarazioni del ministro hanno messo in evidenza un possibile allineamento delle accise della benzina e del gasolio, suggerendo che si potrebbe realizzare una diminuzione delle accise sulla benzina accompagnata da un aumento su quelle del gasolio. Questa transizione dovrebbe avvenire in modo graduale, per evitare impatti economici eccessivi sui consumatori.
dettagli dell’intervento del governo
Il 3 ottobre, il ministero dell’Economia e delle Finanze aveva anticipato questa possibilità, chiarendo che non ci sarebbero stati ulteriori aumenti di prezzo. Nella nota ufficiale si precisava che, in conformità con gli impegni legati al PNRR e agli indirizzi della Commissione Europea, era necessario adottare misure per ridurre i sussidi ambientali dannosi. L’obiettivo dichiarato era quello di non procedere con un semplice innalzamento delle accise sul gasolio, ma piuttosto di procedere a una rimodulazione delle stesse. Le azioni programmate sono parte di un Piano strutturale di bilancio di medio termine, in cui è stato indicato che tale allineamento confluirà nelle misure attuative della delega fiscale.
conclusione sulle future strategie fiscali
Infine, l’intervento del governo mira a garantire un approccio più equilibrato e meditato in merito alla gestione delle accise, cercando un compromesso che possa ottimizzare le risorse pubbliche senza danneggiare i consumatori. Le affermazioni di Giorgetti indicano una direzione chiara verso l’adozione di politiche fiscali più sostenibili, in grado di integrare gli obiettivi di sostenibilità con le necessità economiche nazionali.
- Giancarlo Giorgetti – Ministro dell’Economia