Una tragica notizia ha scosso la comunità di Lonato del Garda. Una bambina di appena 8 anni è deceduta dopo quattro giorni di agonia in ospedale a causa di un malore improvviso avvenuto mentre si trovava a scuola. I tentativi dei medici di salvarla non sono stati sufficienti.
Le condizioni della bambina prima del malore
La piccola si chiamava Catalina Gorovelli e viveva a Lonato del Garda con la sua famiglia. Fin dalla nascita, si trovava a combattere contro una grave patologia ematologica, che l’aveva costretta a un lungo percorso medico. Sabato scorso, dopo un trapianto di midollo osseo avvenuto circa un anno fa che aveva migliorato le sue condizioni, sembrava che stesse bene.
Il malore a scuola
Il giorno in cui è accaduto l’episodio critico, Catalina si era recata a scuola come di consueto. Improvvisamente, mentre era seduta al suo banco, ha avvertito un forte malore. Le insegnanti, accortesi della gravità della situazione, hanno prontamente allertato i soccorsi.
Intervento e ricovero in ospedale
Stabilizzata sul posto, Catalina è stata trasportata d’urgenza presso l’ospedale pediatrico Civile di Brescia, dove è stata ricoverata in rianimazione. Le speranze dei medici erano alte, ma nei giorni seguenti la situazione non ha mostrato segni di miglioramento, anzi ha subito un tragico peggioramento.
Il triste epilogo
Purtroppo, all’alba del 6 ottobre, il cuore di Catalina ha smesso di battere, lasciando un grande dolore in coloro che le volevano bene. I genitori, Marcela e Florian, nel necrologio hanno scritto: “L’alba di ogni giorno ti porti l’amore di mamma e papà!“. Martedì 8 ottobre, si svolgeranno i funerali della piccola nella Basilica di Lonato.