Allerta Meteo Rossa in Italia: Le Regioni a Rischio per Martedì 8 Ottobre

scuole chiuse a causa del maltempo

Le condizioni meteorologiche avverse interessano diverse zone d’Italia, causando la chiusura delle scuole in numerosi comuni. L’allerta meteo elevata, contrassegnata da un segnale di allerta rossa in Liguria e arancione in Toscana, ha indotto le autorità locali a prendere decisioni precauzionali per la sicurezza dei cittadini, in particolare degli studenti.

chiusure in liguria

In Liguria, numerosi comuni, in particolare della provincia di Genova, annunciano la chiusura delle scuole. Tra i comuni interessati figurano:

  • Arenzano
  • Chiavari
  • Rapallo
  • Sestri Levante

Il comune di Genova, contrariamente ad altre località, ha deciso di mantenere le scuole aperte. Nella provincia di Savona, comuni come Cairo e Carcare hanno adottato misure simili, chiudendo gli istituti scolastici.

misure in toscana

In Toscana, il maltempo ha costretto le autorità a prendere decisioni importanti. A Livorno, è stata disposta la sospensione di tutte le attività didattiche. La chiusura riguarda anche parchi pubblici e centri diurni. Altri comuni costieri, come Cecina, Rosignano e Piombino, hanno seguito l’esempio. Inoltre, sull’Isola d’Elba non si svolgeranno lezioni a Portoferraio. Anche nella provincia di Grosseto, località come Follonica, Massa Marittima e Orbetello hanno scelto di chiudere le scuole.

altri comuni coinvolti

Oltre Liguria e Toscana, altre regioni italiane hanno adottato misure preventive. In provincia di La Spezia, i comuni di Sarzana, Lerici e Ameglia hanno chiuso le scuole, mentre in provincia di Massa Carrara le scuole sono chiuse a Fivizzano e Aulla.

conseguenze sul calendario scolastico

Il Ministero dell’Istruzione ha comunicato che i giorni persi a causa di eventi di forza maggiore, come questo maltempo, non saranno da recuperare. Anche in caso di non raggiungimento del limite dei 200 giorni di lezione, l’anno scolastico verrà considerato valido.

Attualmente, l’elenco delle scuole che rimarranno chiuse è in fase di aggiornamento e potrebbe ampliarsi ulteriormente. La priorità resta la sicurezza di studenti e famiglie, mentre il maltempo continua a imperversare sul territorio.