Un importante annuncio da parte del Papa ha catturato l’attenzione del mondo: si svolgerà un nuovo Concistoro, previsto per l’8 dicembre 2024, nel quale verranno nominati 21 nuovi cardinali provenienti da diverse nazioni.
06 ottobre 2024 | 18.48
LETTURA: 1 minuti
Durante l’Angelus, il Papa ha comunicato: “Sono lieto di annunciare che l’8 dicembre terrò un concistoro per la nomina di nuovi cardinali. La loro provenienza esprime l’universale natura della Chiesa, che continua a diffondere l’amore misericordioso di Dio su tutta la terra. L’inserimento dei nuovi cardinali nella diocesi di Roma sottolinea il legame indissolubile tra la sede di Pietro e le chiese locali nel mondo”.
Dettagli sui nuovi cardinali
Tra i 21 nuovi cardinali, si evidenziano 4 italiani:
- Mons. Angelo Acerbi, Nunzio Apostolico, 99 anni
- S.E. Mons. Roberto Repole, Arcivescovo di Torino
- S.E. Mons. Baldassare Reina, Vescovo ausiliare di Roma, già Vice-Gerente
- Padre Fabio Baggio, Sotto Segretario Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale
Con questo, il concistoro rappresenta il decimo del pontificato di Bergoglio, dopo i quali sono stati creati 142 cardinali, di cui 113 con diritto di voto. Concludendo l’anno, ci si attende un aumento del numero di elettori, che arriverà a circa 140 a seguito di questa nomina.
Provenienza dei nuovi cardinali
Per quanto riguarda la composizione dei 21 cardinali, si prevede la seguente distribuzione geografica:
- 10 dall’Europa
- 6 dall’America (di cui 5 sudamericani)
- 4 dall’Asia
- 1 dall’Africa
Successivamente, nel pomeriggio, il Papa si è recato presso Santa Maria Maggiore per pregare per la pace nel mondo.