Scontri al Confine tra Hezbollah e Israele: Ucciso Leader di Hamas in Raid

Situazione in Libano e Israele: conflitto e attacchi aerei intensificati

Fumo dopo un attacco israeliano aereo che ha preso di mira un quartiere della periferia meridionale di Beirut - (Afp)
Fumo dopo un attacco israeliano aereo che ha preso di mira un quartiere della periferia meridionale di Beirut – (Afp)

05 ottobre 2024 | 07.55

LETTURA: 2 minuti

Hezbollah ha comunicato che si sono verificati scontri con le forze armate israeliane al confine con il Libano. In un annuncio precedente, il gruppo militante ha affermato di aver costretto le truppe israeliane a un “ritiro” nella vicina area. “I soldati del nemico israeliano hanno tentato nuovamente di avanzare verso la periferia del villaggio di Odaisseh (Adaysseh)”, ha riportato Hezbollah, aggiungendo che “gli scontri continuano”.

Hamas: “Uccisione del comandante delle Brigate al-Qassam in Libano”

Hamas ha confermato l’uccisione di Saeed Atallah Ali, comandante del braccio armato noto come Brigate al-Qassam, in un attacco aereo condotto da un drone israeliano. L’incidente si è verificato nel campo profughi palestinese di Beddawi, nei pressi di Tripoli. Secondo le informazioni fornite, nell’operazione sono deceduti anche la moglie e due figlie di Atallah Ali. Hamas ha promesso che il sangue versato non sarà dimenticato, avvisando che le vendette future arriveranno in forma concreta e non solo attraverso dichiarazioni.

Un report del gruppo di monitoraggio Airwars ha definito la campagna di bombardamenti israeliani in Libano come la “più intensa” di recente. I raid aerei hanno causato oltre 1.400 vittime e circa 7.500 feriti, costringendo più di un milione di libanesi a lasciare le proprie abitazioni. È stato sottolineato che queste operazioni militari avvengono a un’intensità che non si vedeva da oltre due decenni.

Allerta FBI in vista del 7 ottobre

Il FBI e il Dipartimento della sicurezza interna hanno emesso un’allerta riguardante possibili minacce alla sicurezza in prossimità del 7 ottobre. Questa data segna il primo anniversario dell’attacco di Hamas in Israele. La valutazione interna suggerisce che questo anniversario potrebbe motivare estremisti violenti o autori di atti di odio a sfociare in atti di violenza o a minacciare la sicurezza pubblica.

Personalità coinvolte e rimandi mediatici

  • Hassan Nasrallah – Leader di Hezbollah
  • Saeed Atallah Ali – Comandante delle Brigate al-Qassam
  • Emily Tripp – Direttrice di un gruppo di monitoraggio dei conflitti