tragico incidente sul lavoro a san giorgio di piano
Un grave incidente noto nel settore dei lavori ferroviari ha colpito ancora, richiamando l’attenzione su un tema purtroppo ricorrente. In questa occasione, l’episodio si è verificato intorno alle 4.30 del mattino, mentre un operaio stava eseguendo operazioni per conto di RFI.
contrasto con precedenti tragedie
Questa non è la prima volta che si rileva un episodio simile; infatti, si ricorda un incidente che ha avuto luogo poco più di un anno fa a Brandizzo, dove tre operai sono stati travolti da un treno, e uno di essi, un giovane di soli 22 anni, ha perso la vita sul colpo. Ora, un altro episodio drammatico coinvolge un tecnico specializzato.
identità della vittima
Il lavoratore tragicamente deceduto è Attilio Franzini, un uomo di 47 anni residente a Formia, nella provincia di Latina. Era un tecnico della Salcef, un’azienda romana che gestisce, in appalto da Rete Ferroviaria Italiana, attività di manutenzione sulla rete ferroviaria. La tragica fine di Franzini è avvenuta a San Giorgio di Piano, in provincia di Bologna, dove stava effettuando dei lavori.
dettagli dell’incidente
Secondo le prime informazioni, al momento dell’impatto, l’operaio non si trovava nell’area di lavoro, dove era stata regolarmente sospesa la circolazione dei treni. Gli inquirenti, tra cui la Polizia Ferroviaria e RFI, stanno attualmente indagando sulle esatte circostanze di questo evento drammatico.
dinamiche e reazioni
Franzini è stato investito da un treno Intercity sulla tratta Roma-Trieste, che ha ripreso il servizio solo dopo le 7.30 del mattino. La questione della sicurezza sul lavoro è nuovamente sollevata da diversi politici, tra cui Nicola Fratoianni di Alleanza Verdi-Sinistra, il quale ha sottolineato la ripetitività di tali tragedie nel settore degli appalti, critico nei confronti di una possibile trascuratezza della sicurezza da parte delle aziende.
- Nicola Fratoianni – Alleanza Verdi-Sinistra