Sfide dell’Housing Sociale: Come il Mercato Influenza le Soluzioni Abitative – Intervista a Urbani di Fondazione Cariplo

Il direttore generale della Fondazione ha affrontato le problematiche attuali riguardanti l’housing sociale, evidenziando come i costi siano lievitati nel corso degli ultimi vent’anni. Queste considerazioni sono emerse durante le celebrazioni del ventennale della Fondazione Housing Sociale (FHS).

04 ottobre 2024 | 11.35

LETTURA: 1 minuti

Durante l’intervista, Sergio Urbani, direttore generale della Fondazione Cariplo, ha sottolineato che le difficoltà attuali per i nuovi progetti di housing sociale derivano dalle condizioni del mercato. I costi di costruzione, così come quelli per le aree e gli edifici da demolire, sono sensibilmente aumentati. Inoltre, il costo del capitale è significativamente superiore rispetto a due decenni fa, quando la Fondazione ha iniziato la sua attività. Urbani ha menzionato l’importanza di favorire il dialogo tra i vari attori, sia pubblici che privati, del terzo settore, al fine di affrontare queste sfide.

In occasione del ventennale, la Fondazione Housing Sociale ha presentato una serie di ricerche volte a esplorare le problematiche, l’attuale situazione e le prospettive future dell’housing sociale in Italia. Gli studi sono stati effettuati da esperti di spicco, tra cui Cresme, Politecnico di Milano, Nomisma, Bocconi, EvaLab e Avanzi. Urbani ha commentato che queste ricerche costituiscono approfondimenti tecnici e sono parte integrante della celebrazione del lavoro svolto dalla Fondazione e delle problematiche che essa affronta.