Una forte e persistente perturbazione atlantica si prepara a colpire l’Italia, portando abbondanti precipitazioni in diverse regioni. I meteorologi prevedono un peggioramento significativo del tempo durante la seconda settimana di ottobre, iniziando già dal 4 ottobre.
04 ottobre 2024 | 06.56
LETTURA: 2 minuti
Il maltempo si manifesterà in modo marcato anche a partire da oggi, venerdì 4 ottobre, con un’allerta rossa per il rischio idraulico nell’Emilia-Romagna. Ma questo è solo l’inizio: una nuova e intensa perturbazione è attesa per la prossima settimana, che provocherà ulteriori piogge diffuse.
Allerta meteo
L’allerta sarà di livello arancione in alcune zone di Veneto, Emilia-Romagna e Puglia. Inoltre, è stata emessa un’allerta gialla per Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.
Gli esperti meteorologici sottolineano che il maltempo di questi giorni è causato da una particolare configurazione atmosferica in Europa centrale, che favorisce l’arrivo di masse d’aria instabili dall’Atlantico verso il Mediterraneo.
Temperature in diminuzione
Già da martedì 8 ottobre è previsto il passaggio di un ulteriore fronte perturbato, portando con sé un calo delle temperature e condizioni meteo instabili. Gli esperti avvertono che la situazione è delicata a causa dell’energia presente nell’atmosfera e delle temperature elevate dei mari, in particolare nel basso Tirreno. Si prevedono possibili fenomeni pluviometrici estremi, soprattutto nelle regioni settentrionali e in quelle tirreniche. A seguito del maltempo, anche la neve farà la sua comparsa sulle Alpi sopra i 1800-2000 metri.
Maltempo fino a quando? Sono attese notizie positive: mercoledì 9 ottobre potrebbe segnare una svolta, con il possibile ritorno di un anticiclone che favorirà un miglioramento delle condizioni meteo, rendendo l’atmosfera più stabile e soleggiata.