maltempo a milano: temporali e allagamenti
Oggi, un intenso temporale ha colpito Milano, causando significativi allagamenti e congestionando il traffico, in particolare nelle zone centrali e nord della città. Secondo le informazioni rilasciate dall’assessore alla Sicurezza e Protezione Civile, Marco Granelli, i dati sono preoccupanti: nel corso della mattinata sono stati registrati oltre 40 mm di pioggia in appena un’ora, con situazioni critiche nel quartiere di Ponte Lambro, in via Vittorini.
situatione dei corsi d’acqua
Il bilancio idrico è allarmante. Il fiume Seveso ha superato il metro di altezza, mentre il Lambro continua ad innalzarsi rapidamente, attualmente stabilizzandosi sopra i 1,75 metri a Feltre. Granelli ha rassicurato che il sistema di Protezione Civile è operante, con controlli in atto per monitorare l’evoluzione della situazione meteorologica. I livelli del Lambro dovrebbero ridursi a seguito della diminuzione delle precipitazioni, favorendo il ripristino della funzionalità del sistema fognario.
Mi viene voglia di crepare. Questa non è vita. #milano #maltempo
impatto sulla viabilità e sul territorio
Le piogge intense hanno causato notevoli disagi nella viabilità, con strade bloccate e difficoltà nei trasporti pubblici. Le autorità locali stanno cercando di gestire l’emergenza e garantire la sicurezza dei cittadini attraverso interventi mirati e la pronta attivazione dei servizi di soccorso.
- Marco Granelli – Assessore alla Sicurezza e Protezione Civile di Milano
- Residenti colpiti dagli allagamenti
Mi viene voglia di crepare.
Questa non è vita. #milano #maltempo
E quelli che amano sto tempo mortacci loro pic.twitter.com/aOApVZnqFq— Lucas Prezioso (@lucasprezioso) October 3, 2024