Il 68° Congresso nazionale degli Ingegneri d’Italia si sta svolgendo a Siena con il titolo ‘Svolte – ingegneria per governare il cambiamento’. L’evento rappresenta un’importante occasione di riflessione sulle nuove sfide che la professione ingegneristica deve affrontare.
03 ottobre 2024 | 14.01
LETTURA: 1 minuti
Durante il congresso, il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Siena, Francesco Gaudini, ha evidenziato l’importanza di affrontare temi legati all’ingegneria non tradizionale. La comunità ingegneristica è consapevole delle trasformazioni in atto, sia dal punto di vista tecnologico che sociale.
“Ingegneria non è solo sinonimo di opere civili, ma abbraccia diversi settori, tra cui l’ingegneria informatica e quella legata all’intelligenza artificiale”, ha commentato Gaudini. Ha aggiunto che il congresso ha posto l’accento su argomenti rilevanti, coinvolgendo non solo i membri iscritti, ma anche la cittadinanza.
L’inclusività dell’evento è stata una delle caratteristiche distintive di questo congresso diffuso, finalizzato a sensibilizzare la società civile riguardo questioni contemporanee connesse all’ingegneria.