Dal 17 al 21 giugno
03 ottobre 2024 | 15.18
LETTURA: 2 minuti
La 1000 Miglia continua a sorprendere, attingendo alle sue storie più affascinanti. Dopo il trionfo del percorso in senso antiorario dell’edizione precedente, quest’anno, dal 17 al 21 giugno, la celebre Freccia Rossa riporterà in vita i tragitti leggendari delle corse anteguerra. Per la prima volta, sarà adottato un tratto a forma di “otto”, riprendendo le caratteristiche delle prime 12 edizioni della manifestazione, confermando per il terzo anno consecutivo il format delle cinque giornate di gara.
Il 17 giugno il parco auto di 400 esemplari d’epoca, insieme a Ferrari del Tribute, veicoli Full-Electric della 1000 Miglia Green e le Supercar della 1000 Miglia Experience, partirà da Desenzano e attraverserà Sirmione, Verona, Bovolone e Ferrara per terminare la giornata nella località di San Lazzero di Savena. Il giorno successivo, gli equipaggi sfideranno i Passi della Raticosa e della Futa, seguendo le strade dei piloti degli anni Trenta, in un tratto noto per la sua difficoltà. La gara si sposterà successivamente verso Prato, Siena e infine Roma.
A seguito della tappa nella Capitale, ci sarà il passaggio da Orvieto, Foiano della Chiana, Arezzo e San Sepolcro, prima del rientro a San Marino, che porterà all’arrivo di giornata a Cervia-Milano Marittima. Il quarto giorno, la corsa attraverserà completamente l’Italia da Est a Ovest, ripartendo da Cervia e toccando Forlì e Empoli, fino a raggiungere la costa tirrenica di Pontedera. Infine, il percorso si alzerà nuovamente verso Viareggio, valicando il Passo della Cisa, con arrivo a Parma. Il giorno successivo, gli equipaggi si dirigeranno verso Brescia, concludendo la manifestazione sulla famosa passerella di Viale Venezia, sempre più affollata ogni anno.