03 ottobre 2024 | 21.05
LETTURA: 3 minuti
La Lazio si impone sul Nizza con un punteggio di 4-1, mantenendo il punteggio pieno nel proprio cammino in Europa League. Dopo il trionfo a Amburgo contro la Dinamo Kiev, i biancocelesti si sono distinti in questa partita, giocata sotto una pioggia incessante allo stadio Olimpico, grazie alle reti di Pedro e Zaccagni (su rigore), nonché alla doppietta di Castellanos, che si è rivelato il top player della gara. Per i francesi è andato a segno Boga.
Con questo risultato, la Lazio raggiunge 6 punti in classifica, mentre il Nizza rimane fermo a 1 punto. Tra tre settimane, la Lazio affronterà il Twente in trasferta, e il Nizza sfiderà il Ferencvaros.
la partita
La squadra di casa inizia con grande intensità e già al 9′ costruisce la prima opportunità con Vecino, il cui tiro da distanza termina di poco a lato. Al 11′ Guendouzi serve Marusic sulla destra, il quale crossa per Pedro, ma l’attaccante è anticipato al momento del tiro. Un colpo di testa di Castellanos su corner di Pedro al 12′ colpisce il palo, mentre al 14′ un destro deviato di Vecino si stampa sulla traversa. Finalmente, al 20′, la Lazio va in vantaggio: dopo un corner battuto da Pedro, un colpo di testa di Patric è salvato sulla linea da Clauss, ma Pedro si avventa sulla ribattuta e segna con un gran sinistro.
Il raddoppio giunge al 35′ ad opera di Castellanos, che sfrutta un errore difensivo di Ndayishimiye per segnare, con un gran tocco sotto il portiere Bulka, nel giorno del suo 26° compleanno. Prima dell’intervallo, gli ospiti accorciano le distanze con Boga, che, dopo uno scambio con Moukoko, riesce a superare Mandas.
Alla ripresa, due cambi nella Lazio con l’ingresso di Zaccagni e Rovella, lasciando negli spogliatoi Tchaouna e Dele-Bashiru. Al 3′ Castellanos e Vecino combinano, ma è Pedro a trovare la parata di Bulka. Al 5′ un contatto in area tra Moukoko e Rovella provoca le proteste del Nizza, ma il Var non interviene. Al 8′ Castellanos sigla la doppietta, dopo che un suo tiro inizialmente annullato per offside viene convalidato dal Var.
Il 22′ segna il 4-1: Castellanos, scattato in profondità, conquista un rigore dopo un contatto con Bulka. Zaccagni trasforma il penalty. Nel finale, Mandas effettua parate decisive e la partita si conclude senza ulteriori reti.