“La possibilità di ottimizzare risorse, personale, tecnologie e struttura è un moltiplicatore”
03 ottobre 2024 | 16.16
LETTURA: 2 minuti
l’innovazione organizzativa nell’oncologia
“Nel nostro modello organizzativo si introduce un nuovo elemento: l’innovazione. È fondamentale rivedere quanto realizzato fino ad oggi, avvalendosi della metodologia del Politecnico, per migliorare i risultati ottenuti con le stesse risorse, quali capitale umano, investimenti e tecnologia, a favore dei pazienti”. Lo ha dichiarato il direttore generale dell’Irccs Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, Carlo Nicora, in occasione della presentazione dei risultati del progetto “L’importanza del partenariato pubblico-privato nella gestione del paziente oncologico”, frutto della collaborazione tra Fondazione Irccs Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, Msd Italia e la School of Management del Politecnico di Milano.
obiettivi della partnership
La collaborazione ha come scopo principale l’ottimizzazione dei processi dedicati alla presa in carico e gestione tempestiva del paziente oncologico, promuovendo una diagnosi rapida e un percorso di cura efficace. “Abbiamo utilizzato la sinergia del partenariato pubblico-privato: il pubblico, rappresentato da noi e dall’Accademia, insieme al Politecnico, collaborano con il privato Msd per incrementare il valore della nostra attività, non solo sotto l’aspetto economico ma anche in termini di servizio e risultati”, ha dichiarato Nicora.
il valore della contaminazione culturale
“Questa prima esperienza di collaborazione tra pubblico e privato non si limita all’aspetto finanziario, sebbene importante. Si concentra maggiormente sulla contaminazione culturale; l’unione tra le competenze diverse genera un aumento del valore del servizio fornito”, ha concluso il direttore.