Addio a Gherardo Guidi: Una Vita tra Successi e Ricordi

La capannina di gherardo guidi: un’icona della versilia

La Capannina di Gherardo Guidi, situata nel cuore della Versilia, rappresenta da 94 anni un punto di ritrovo per diverse generazioni. Questo storico locale è stato il palcoscenico di innumerevoli serate di divertimento e di socializzazione, un autentico simbolo della vivace vita notturna della località.

La scomparsa di gherardo guidi

Gherardo Guidi, 83 anni, è venuto a mancare la scorsa notte, stroncato da un malore improvviso, lasciando un vuoto incolmabile tra quanti lo conoscevano. Imprenditore di spicco, la sua figura ha segnato la storia della Capannina e del mondo della ristorazione e dell’intrattenimento.

un locale storico

La Capannina di Forte dei Marmi è stata fondata nel 1929 da Achille Franceschi e da allora è diventata un simbolo di eccellenza nella provincia di Lucca. Il locale ha acquisito notorietà grazie anche alla sua presenza in film cult come “Sapore di Mare” di Carlo Vanzina, con Jerry Calà protagonista. L’intera attività di Guidi è stata caratterizzata da storie incredibili e da un continuo rinnovamento.

un’imprenditoria di successo

Nel suo libro “Così ho sedotto la notte”, Gherardo Guidi narra la sua carriera imprenditoriale, iniziata alla “Sirenetta” di Castelfranco di Sotto, a Pisa. Negli anni ’60 portò sul palco artisti di fama come Mike Bongiorno, Little Tony e Gino Paoli. Successivamente, si distinse per la sua ricerca di talenti, collaborando con nomi del calibro di Renato Zero e Amanda Lear negli anni ’70.

Il suo apporto è stato determinante anche durante il boom della discomusic negli anni ’80, contribuendo a lanciare nuove tendenze musicali e artisti, tra cui rapper emergenti e icone della bellezza italiana.

un viaggio autobiografico

Nel libro, co-scritto con il giornalista Gianluca Tenti, Guidi invita i lettori a rivivere mezzo secolo di intrattenimento. La Capannina, sotto la sua gestione, è diventata uno dei locali più longevi e celebri al mondo, testimoniando l’evoluzione dei gusti e delle mode. Guidi ha sempre creduto nel potere della musica e del divertimento, affermando che l’amore per la festa è eterno.

un luogo per tutte le generazioni

Fino all’ultimo, Gherardo Guidi ha osservato i cambiamenti nei gusti musicali. La Capannina è rimasta un faro di intrattenimento, attira giovani e meno giovani, permettendo a tutti di divertirsi e ballare, come accadeva generazioni fa.

  • Gherardo Guidi
  • Achille Franceschi
  • Mike Bongiorno
  • Little Tony
  • Gino Paoli
  • Renato Zero
  • Amanda Lear