De Croo risponde alle affermazioni papali
03 ottore 2024 | 22.56
LETTURA: 2 minuti
In un’interpellanza alla Camera, il primo ministro belga, Alexander De Croo, ha espresso un netto disaccordo con le recenti dichiarazioni del Papa, considerate inaccettabili. Le affermazioni del Pontefice, secondo cui l’aborto rappresenta un “omicidio” e i medici coinvolti sono a tutti gli effetti dei “sicari”, sono state contestate da De Croo, il quale ha richiamato l’intervento del Papa sul re del Belgio Baldovino, noto per le sue posizioni antiabortiste, in merito al quale è stata avviata la causa di beatificazione.
Il premier ha dichiarato che convocherà il nunzio apostolico per discutere la situazione, affermando: “Il messaggio per il nunzio sarà chiaro: quanto accaduto è inaccettabile”.
Le dichiarazioni del Papa
Durante il volo di ritorno dal Belgio, Papa Francesco ha affermato: “Le donne hanno il diritto alla vita: alla vita propria e a quella dei loro figli. Non dimentichiamo di affermare che un aborto è un omicidio. La scienza conferma che già al mese dal concepimento sono presenti tutti gli organi… Si uccide un essere umano. I medici che partecipano a questa pratica sono, permettetemi di usare il termine, sicari”. Francesco ha anche elogiato Baldovino, definendolo un “coraggioso” per non aver firmato leggi di morte e per la sua decisione di dimettersi. “Ci vuole coraggio, no? Ci vuole un politico ‘con pantaloni’ per fare questo”, ha detto.
Ha continuato lodando il re, affermando che il processo di beatificazione andrà avanti poiché ha dato prova di grandezza morale.