Durante il 68° Congresso Nazionale degli Ingegneri d’Italia, che si sta svolgendo a Siena, è stata espressa una forte opinione riguardo al crescente ruolo delle professioni tecniche nel panorama sociale ed economico italiano. Armando Zambrano, già presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e attuale presidente della Rete Professioni Tecniche (RPT), ha sottolineato l’importanza di questo settore e le proprie iniziative.
Partecipazione e Iniziative della Rete Professioni Tecniche
La RPT ha confermato la propria attiva partecipazione, con circa 40 audizioni e la presentazione di 7 documenti su temi rilevanti come l’Equo compenso e il Correttivo degli Appalti. Inoltre, si è avviato il lavoro su un documento relativo all’Intelligenza Artificiale, da presentare alla Commissione Parlamentare, per contribuire al disegno di legge che coinvolge le professioni.
Ottimismo per il Futuro
Zambrano ha dichiarato di essere ottimista riguardo al futuro delle professioni tecniche, evidenziando come il settore dei servizi e del lavoro autonomo stiano acquisendo un’importanza crescente nel dibattito nazionale. Con un contributo pari al 74% del PIL, è evidente come le organizzazioni imprenditoriali e datoriali influenzino le politiche del paese.