controllo russo su vuhledar
Le truppe russe hanno preso il pieno controllo della città di Vuhledar, situata nella regione del Donetsk, da sempre difesa con vigore dalle forze ucraine sin dall’inizio dell’invasione avvenuta due anni e mezzo fa. È stato il comando militare orientale dell’Ucraina a confermare l’ordine di ritirata per le truppe che erano ancora in combattimento in alcune aree della città, al fine di evitare il rischio di accerchiamento.
importanza strategica di vuhledar
Fin dall’inizio del conflitto, la Russia ha cercato di conquistare Vuhledar per avanzare ulteriormente a nord e raggiungere snodi di trasporto cruciali come Kurakhove e Pokrovsk. Recentemente, blogger militari pro-Cremlino hanno pubblicato video in cui si vedono soldati russi sventolare bandiere sui tetti di alcuni edifici della città. Le autorità regionali di Donetsk hanno anche riferito che le truppe russe erano quasi giunte al centro di Vuhledar, mentre le forze ucraine rimanevano attestata in alcuni quartieri. La BBC ha avuto modo di parlare con due soldati della 72ª brigata, che hanno dichiarato di essere riusciti a lasciare la città prima dell’assalto finale, spostandosi in nuove posizioni nella stessa area. Hanno riportato che le loro truppe hanno dovuto ritirarsi a piedi, poiché le possibilità di fuga erano limitate. Molti soldati hanno subito ferite e, purtroppo, alcuni hanno riportato la morte a causa di droni e bombardamenti d’artiglieria russa durante il tentativo di ritirata, con diverse unità che risultano ancora disperse.
conseguenze della conquista
Il controllo di Vuhledar da parte delle forze russe potrebbe avere importanti ripercussioni sulle operazioni nel settore orientale dell’Ucraina, specialmente riguardo alla logistica e alla mobilità strategica delle truppe. Tale evento segue diverse settimane di battaglie intense e potrebbe cambiare le dinamiche del conflitto in corso.
personaggi chiave e attori coinvolti
- Forze armate russe
- Forze armate ucraine
- Autorità regionali di Donetsk
- Blogger militari pro-Cremlino
- Soldati della 72ª brigata ucraina