La scomparsa di Robert Watts
Si è spento all’età di 86 anni Robert Watts, importante produttore e direttore di produzione britannico, noto per la sua lunga collaborazione con George Lucas. Watts è deceduto nel sonno nella sua residenza nell’East Sussex, in Inghilterra, il 30 settembre. L’annuncio della sua morte è stato rilasciato dal portavoce Julian Owen, il quale ha condiviso il ricordo di un decennio passato portando Watts a convention in tutto il mondo per interagire con i fan e discutere della sua carriera.
Un legame con il cinema leggendario
Robert Watts è famoso per il suo operato nei primi tre film della saga di Star Wars e in quelli di Indiana Jones. Ha lavorato a stretto contatto con il regista Steven Spielberg, partecipando alla produzione di pellicole come Chi ha incastrato Roger Rabbit (1988) e Fievel conquista il West (1991).
Le sfide durante ‘Star Wars’
Nel primo lungometraggio di Star Wars (1977), Watts ha ricoperto il ruolo di supervisore della produzione, contribuendo a scegliere le location in Marocco e Tunisia. Durante le riprese, ricorda, si trovò a fronteggiare notevoli pressioni da parte della 20th Century Fox, che era scettica riguardo al successo del film. Eppure, la pellicola si rivelò un trionfo straordinario. Successivamente, Watts divenne produttore associato per L’impero colpisce ancora (1980) e co-produttore per Il ritorno dello Jedi (1983).
Il percorso professionale di Watts
Nato a Londra il 23 maggio 1938, l’interesse di Watts per il cinema si manifestò precocemente, influenzato dal nonno, lo sceneggiatore Walter Meade. Dopo un’iniziale esperienza come assistente alla produzione nel film La ragazza dello scandalo (1960), Watts ha progredito rapidamente nella sua carriera, diventando secondo assistente alla regia in titoli iconici come Repulsion (1965) e Agente 007 – Thunderball (1965).
Collaborazioni significative
Nel corso degli anni, altre produzioni importanti hanno visto la sua partecipazione, tra cui:
- L’ispettore Clouseau (1968)
- 2001: Odissea nello spazio (1968)
- Papillon (1970)
- La collera di Dio (1972)
Watts è stato contattato da Gary Kurtz per lavorare a Guerre stellari nel 1976, contribuendo a dare vita a uno dei franchise cinematografici più amati nella storia del cinema.