Grande attesa ha suscitato il ritorno in scena di Daniel Day-Lewis, uno degli attori più acclamati nel panorama cinematografico mondiale. Il suo esordio alla regia di Ronan Day-Lewis, intitolato ‘Anemone’, segna una nuova fase della carriera dell’attore, il quale nel 2017 aveva già annunciato il suo ritiro dalle scene dopo aver recitato in ‘Il filo nascosto’ di Paul Thomas Anderson.
Il nuovo film, realizzato in collaborazione con i suoi familiari, si propone di esplorare i legami familiari tra padri, figli e fratelli, rappresentando un’intensa narrazione sul tema della famiglia.
Un attore straordinario
Considerato uno dei migliori interpreti della sua generazione, Daniel Day-Lewis ha accumulato numerosi riconoscimenti nel corso della sua carriera. Il suo primo premio Oscar è arrivato grazie a ‘Il mio piede sinistro’, diretto da Jim Sheridan. È celebre anche per il suo lavoro in ‘L’età dell’innocenza’ e ‘Gangs of New York’ di Martin Scorsese. Il secondo Oscar è stato concesso per la sua interpretazione in ‘Il petroliere’, sempre di Paul Thomas Anderson. Inoltre, è ricordato per il suo ruolo di Abraham Lincoln nel film omonimo diretto da Steven Spielberg, per il quale ha ricevuto la terza statuetta.
Filmografia e Riconoscimenti
- ‘Il mio piede sinistro’ – Premio Oscar
- ‘L’età dell’innocenza’
- ‘Gangs of New York’ – Premio Oscar
- ‘Il petroliere’ – Premio Oscar
- ‘Lincoln’ – Premio Oscar
- ‘Il filo nascosto’