Un nuovo avviso meteo segnala condizioni di maltempo a causa di un ciclone che si appresta a colpire diverse regioni italiane. Si prevede un notevole aumento delle precipitazioni e la possibilità di fenomeni temporaleschi intensi.
allerta in 5 regioni
Il passaggio di un nucleo di aria fredda proveniente dall’Europa centrale sta determinando l’arrivo di un fase di maltempo nel Settentrione e in Toscana. Secondo quanto comunicato dalla Protezione Civile, è stato emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Questo avviso riguarda in particolare le regioni di Valle d’Aosta, Liguria, Toscana settentrionale, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia.
Le previsioni indicano che nella giornata di oggi si verificheranno precipitazioni sparse, anche sotto forma di rovesci o temporali. I fenomeni meteorologici attesi includono:
- Rovesci di forte intensità
- Attività elettrica frequente
- Locali grandinate
- Forti raffiche di vento
Si prevede, inoltre, l’arrivo di venti forti sud-occidentali in particolar modo sulla Toscana settentrionale e sull’Appennino emiliano. In considerazione di questi fenomeni, è stata emessa un’allerta gialla per i suddetti territori.