Il 1° ottobre segna l’inizio di una nuova fase nella lotta contro le malattie virali e batteriche nel Lazio, con l’apertura delle campagne vaccinali per il Covid-19, l’influenza e la polmonite pneumococcica. Il piano vaccinale è stato meticolosamente strutturato e si propone di rafforzare l’efficacia delle vaccinazioni nella regione, mantenendola tra le più attive d’Italia.
categorie ammesse alla vaccinazione
Le vaccinazioni sono disponibili per diverse fasce della popolazione, come indicato nelle linee guida ministeriali. La vaccinazione anti-Covid 19 è accessibile a tutti, ma si raccomanda con priorità per:
- Over 80
- Persone residenti in strutture per lungodegenti
- Individui con grave fragilità, in particolare quelli con improvvisa compromissione del sistema immunitario
- Operatori sanitari e sociosanitari
Per quanto concerne la campagna antinfluenzale, essa si rivolge soprattutto a:
- Over 60
- Persone fragili
- Bambini fino a sei anni compiuti
Infine, la vaccinazione anti-polmonite pneumococcica è destinata in particolare agli anziani e alle persone fragili.
dove effettuare le vaccinazioni
Per la vaccinazione anti-Covid 19, disponibili oltre 500mila dosi, è possibile recarsi direttamente presso ospedali, centri delle Aziende sanitarie locali, e Policlinici. I Medici di medicina generale offriranno un supporto fondamentale fin dall’inizio e, successivamente, si uniranno anche le Farmacie di comunità. Saranno presto attivati i sistemi di prenotazione online e telefonica per la richiesta di vaccinazioni domiciliari.
Il Lazio ha acquistato un milione e 305mila dosi per la campagna antinfluenzale, con possibilità di aumento, e garantirà la somministrazione principalmente tramite Medici di medicina generale, Pediatri di libera scelta e Farmacie. I cittadini possono recarsi anche nei punti vaccinali organizzati dalle Asl e altre strutture sanitarie.
Per la polmonite pneumococcica, malattia grave, il Lazio dispone di 140 centri vaccinali operati dalle Asl, con la partecipazione di circa 3900 medici di famiglia, 450 pediatri e 500 farmacie, oltre a 20 strutture accreditate distribuite nelle province di Roma, Latina, Frosinone, Viterbo e Rieti.