Ripercussioni significative si stanno registrando nella regione a causa delle ultime operazioni militari di Israele. Le Forze di Difesa Israeliane (Idf) hanno avviato un’operazione di terra nel sud del Libano, definita “limitata e mirata”. L’intervento, supportato da operazioni aeree e artiglieria, si concentra su obiettivi legati a Hezbollah, considerati una minaccia immediata per la sicurezza delle comunità israeliane nel nord del Paese.
incursione in libano
L’esercito israeliano ha comunicato che l’operazione proseguirà in base all’evoluzione della situazione attuale, anche in relazione ai combattimenti in corso a Gaza e in altri campi. È importante notare che l’operazione è stata descritta come temporanea e specifica, con l’obiettivo di non occupare il Libano meridionale.
raid in libano
Raid su Daoudiya
Un’agenzia di stampa libanese, Nna, ha riportato di un raid aereo condotto dall’Idf su un’abitazione a Daoudiya, nel sud del Libano. Questo attacco ha provocato la morte di almeno 10 persone e ferite per altre 5.
Raid contro il leader al-Aqsa
Le Idf hanno eseguito un raid aereo mirato contro Munir Maqdah, leader delle Brigate dei Martiri di al-Aqsa. Quest’operazione ha avuto luogo nel campo profughi di Ain el Hilweh, causando la morte di sei persone, comprese tre giovani vita.
bilancio del ministero sanitario
Secondo il Ministero della Sanità libanese, il bilancio degli ultimi attacchi israeliani ha superato i mille morti dal loro inizio. Il ministero ha stimato che circa 95 persone siano state uccise negli attacchi recenti, contribuendo a spostamenti di popolazione che potrebbero coinvolgere fino a un milione di persone.
raid in syria
Operazioni analoghe hanno avuto luogo anche in Siria, dove tre civili sono morti e nove sono rimasti feriti a seguito di bombardamenti aerei sui sobborghi di Damasco. Questi raid hanno generato esplosioni che hanno colpito vari punti della capitale siriana.
raid in gaza
Oltre ai raid in Libano e in Siria, un attacco aereo ha colpito un campo profughi a Gaza, causando la morte di 13 persone. Funzionari sanitari hanno confermato il bilancio delle vittime, con ulteriori feriti segnalati.
operazioni militari israeliane
Le forze israeliane stanno continuando a operare contro Hezbollah, infliggendo colpi significativi al gruppo militante, che ha iniziato le ostilità contro Israele in solidarietà con Hamas. Negli ultimi attacchi, figure di alto profilo, come il leader di Hezbollah, sono state eliminate, lasciando il gruppo a prepararsi per una eventuale battaglia prolungata.
conseguenze per l’iran
Il Segretario alla Difesa statunitense, Lloyd Austin, ha avvertito che eventuali attacchi diretti dell’Iran contro Israele avrebbero gravi conseguenze, sostenendo l’importanza di disattivare le operazioni offensive di Hezbollah.
- Mounir Maqdah – Leader delle Brigate dei Martiri di al-Aqsa
- Hassan Maqdah – Figlio di Mounir Maqdah
- Israa Abbas – Palestinese ucciso
- Abderrahim Sayah – Figlio di Israa Abbas
- Abir Chehadé – Bambina deceduta
- Fatima Chehadé – Bambina deceduta