missile ipersonico iraniano: l’attacco contro israele
Un recente attacco dell’Iran contro Israele ha visto l’impiego del missile ipersonico Fattah, presentato nel 2023. Questo missile, che porta il significato di ‘conquistatore’ o ‘vincitore’, è stato sviluppato dai Pasdaran, le forze armate iraniane, e attualmente rappresenta una significativa innovazione nel panorama militare.
caratteristiche del missile fattah
Il missile Fattah è stato progettato per operare con velocità e manovrabilità elevate, rendendolo in grado di eludere i normali sistemi di difesa aerea. Secondo fonti ufficiali da Teheran, questa tecnologia avanzata gli consente di penetrarli efficacemente. Inoltre, sono previste opzioni di armamento per testate nucleari, in caso di avanzamento del programma atomico iraniano.
contesto storico e sviluppo
Il programma per il missile Fattah risale a diverse fasi di sviluppo, con il primo annuncio riguardante la sua produzione datato 10 novembre 2022, una data simbolica che coincide con l’anniversario della scomparsa di Hassan Tehrani Moghaddam, il pioniere della tecnologia missilistica iraniana. In occasione della sua presentazione, i vertici della forza militare hanno enfatizzato le straordinarie prestazioni dell’arma, sottolineando che è “capace di infrangere tutti i sistemi di difesa anti-missile”.
– Pasdaran: le forze armate iraniane
– Hassan Tehrani Moghaddam: ‘padre’ del programma missilistico iraniano
– Sistemi di difesa aerea: le difese strategiche colpite dal missile
L’emergere di tale arma, in concomitanza di tensioni geopolitiche nella regione, evidenzia non solo le capacità militari dell’Iran, ma anche il continuo sviluppo della sua tecnologia bellica.