Il decreto legge omnibus, ora al centro del dibattito parlamentare, contiene una serie di disposizioni destinate a influenzare diversi settori, tra cui cultura, turismo e istruzione. Con la scadenza per la sua conversione in legge fissata per l’8 ottobre, è stata già posta la questione di fiducia. Il voto in Aula è previsto per oggi alle 10, mentre il provvedimento dovrà successivamente ricevere il via libera definitivo dalla Camera.
bonus natale
È previsto un’indennità di 100 euro per la tredicesima, esentasse, destinata a 1,1 milioni di lavoratori dipendenti con reddito totale non superiore a 28mila euro. Gli oneri per questa misura ammontano a 100,3 milioni di euro.
bonus psicologo
Il contributo per il supporto psicologico prevede un incremento di 2 milioni di euro, portando così l’importo totale a 12 milioni per l’intero 2024. Questa somma, erogata dall’Inps, è riservata agli individui che vivono stati di ansia, stress o depressione, consentendo un rimborso fino a 50 euro per ogni sessione di psicoterapia.
stretta antipirateria tv
Il decreto introduce due emendamenti significativi, frutto di proposte da parte di Forza Italia e Fratelli d’Italia. La prima modifica include anche i fornitori di servizi VPN nell’ambito della potenziale sospensione da parte dell’Agcom. La seconda prevede pene detentive fino a un anno per i fornitori di servizi di accesso alla rete in caso di inadempienza nella segnalazione di contenuti pirata, in particolare nelle trasmissioni sportive.
peste suina
Per l’annata 2024, è stato previsto un fondo straordinario di 10 milioni di euro a sostegno degli allevatori colpiti dalla peste suina africana. L’emendamento approvato da Fratelli d’Italia stabilisce un assistenza economica basata sui danni reali subiti, seguendo le indicazioni dei decreti ministeriali pertinenti. È previsto anche un rimborso del 2% dei contributi concessi per le spese di gestione all’Agea, nel rispetto delle norme europee sugli aiuti di Stato.
ravvedimento speciale con concordato preventivo
Questa misura offre l’opportunità di ravvedimento speciale per gli anni dal 2018 al 2022, consentendo ai contribuenti di aderire al concordato preventivo entro il 31 ottobre. L’imposta sostitutiva sarà calcolata sulla differenza tra il reddito dichiarato e l’incremento in base all’indice di affidabilità fiscale. Questa imposta dovrà essere versata in un’unica soluzione entro il 31 marzo 2025 oppure tramite rateizzazione in 24 rate mensili, con interessi legali.
turismo open air
Dal 1 gennaio, le strutture ricettive turistiche all’aperto, come caravan e case mobili, non verranno più considerate beni immobili ai fini catastali. Questa modifica è stata sottolineata da Gian Marco Centinaio, vicepresidente del Senato, evidenziando l’importanza di un trattamento più equo per queste attività.
procedure snellite per erogazione risorse Pnrr
Il governo semplifica la modalità di erogazione dei finanziamenti relativi agli interventi del Pnrr, garantendo che le amministrazioni centrali trasferiscano fino al 90% del costo degli interventi entro 30 giorni dall’acquisizione delle richieste. I soggetti attuatori dovranno confermare l’importo delle spese e effettuare controlli prima dell’erogazione finale.
rifiuti sicilia
I poteri del commissario straordinario per i rifiuti in Sicilia sono stati potenziati, allineandoli a quelli di altri commissari, tra cui quello di Roma, per una gestione più efficace della problematica dei rifiuti.
fondazione santa lucia
È stato sancito il diritto di prelazione per l’acquisto dell’ospedale di riabilitazione neuromotoria alla Fondazione Enea Tech e Biomedical, che agirà tramite la creazione di un soggetto no profit in collaborazione con la Regione Lazio.