Vaccinazioni in Lazio: Proteggiti da Covid, Influenza e Polmonite!

“`html

Partono le campagne vaccinali nel Lazio

30 settembre 2024 | 14.29

LETTURA: 2 minuti

Il 1 ottobre saranno avviate le campagne vaccinali anti-Covid, antinfluenzale e anti-polmonite pneumococcica nel Lazio, disponibili per le categorie della popolazione indicate dalle raccomandazioni ministeriali. Per la vaccinazione contro il Covid-19, saranno presenti oltre 500.000 dosi, con possibilità di ulteriore fornitura. I cittadini possono recarsi direttamente presso ospedali e centri delle Aziende sanitarie locali.

Il supporto dei medici di medicina generale sarà fondamentale fin da subito, con l’aggiunta delle farmacie di comunità in un momento successivo. La vaccinazione contro il Covid-19 è accessibile a tutti, con priorità per gli over 80, gli ospiti di strutture per lungodegenti e coloro con elevata fragilità, specialmente i soggetti con compromissione del sistema immunitario e gli operatori sanitari.

Nei prossimi giorni, saranno attivati i servizi di prenotazione online sul sito regionale e di richiesta telefonica per la vaccinazione domiciliare. A partire dal primo ottobre, la campagna antinfluenzale sarà rivolta principalmente agli over 60, alle persone fragili e ai bambini fino a sei anni; mentre la campagna anti-polmonite pneumococcica sarà focalizzata su persone fragili e anziani. La pianificazione organizzativa è stata completata prima dell’estate, confermando il Lazio come una delle Regioni leader nella vaccinazione.

Il Lazio è tra le prime regioni italiane ad aver assicurato le dosi per la campagna antinfluenzale, con 1.305.000 vaccini disponibili da giugno. La Regione garantirà la somministrazione delle dosi, sostenuta dall’operato dei medici di medicina generale, dei pediatri e delle farmacie. I cittadini potranno accedere ai punti di vaccinazione predisposti dalle Asl, dalle Aziende ospedaliere e dagli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico. Grazie a una rete efficace e consolidata, sarà disponibile un ampio assortimento di vaccini anti-pneumococcici in diverse province, inclusi Roma, Latina, Frosinone, Viterbo e Rieti.

Una mobilitazione significativa quella organizzata dalla Regione Lazio, con 140 centri vaccinali gestione dalle Asl, il coinvolgimento di circa 3.900 medici di famiglia, 450 pediatri di libera scelta, 500 farmacie e 20 strutture accreditate.

“`