omicidio a ciampino: il dramma familiare
Un tragico episodio ha colpito Ciampino, cittadina situata alle porte di Roma. Nella serata del 29 settembre 2024, una violenta discussione tra due membri di una famiglia culmina in un omicidio, provocando scompiglio nella comunità. La vittima, Pasquale Tufano, un uomo di 67 anni, è stato brutalmente assassinato dalla sorella, Amelia, di 64 anni.
dinamica del delitto
Il conflitto è esploso in un appartamento di viale Kennedy, precisamente al civico 68, dove l’anziana madre dei due era presente in un’altra stanza. Durante l’accesa lite, Amelia ha preso un coltello da cucina e ha inferto diversi colpi all’addome e alla schiena del fratello, causando ferite mortali. Pasquale, gravemente ferito, è crollato sul pavimento della cucina, perdendo la vita poco dopo l’arrivo dei soccorritori.
l’intervento delle forze dell’ordine
I Carabinieri della compagnia di Castel Gandolfo e della tenenza di Ciampino sono giunti sul luogo per avviare le indagini. Secondo testimonianze raccolte, Amelia potrebbe essere stata la prima a lanciare l’allerta, seguita da varie chiamate di vicini che avevano udito le urla provenienti dall’abitazione.
le indagini in corso
Le indagini hanno messo in luce il fatto che tra Pasquale e Amelia esistevano precedenti contrasti, di cui le forze dell’ordine erano a conoscenza. L’arma del delitto, ovvero il coltello da cucina, è stata rinvenuta e sequestrata sul posto. Dopo i rilievi effettuati dalla scientifica, Amelia Tufano è stata arrestata con l’accusa di omicidio volontario e portata in caserma, in conformità con le disposizioni della Procura di Velletri. Il corpo della vittima è stato trasferito all’istituto di medicina legale di Tor Vergata per l’autopsia, che verrà eseguita dopo l’autorizzazione delle autorità competenti.
profili dei protagonisti
- Pasquale Tufano, 67 anni, professione: geometra
- Amelia Tufano, 64 anni, coinvolta nel delitto
- Madre di Pasquale e Amelia, 90 anni, testimone della scena
La comunità di Ciampino rimane scossa da questo evento drammatico, che sottolinea l’importanza di affrontare i conflitti familiari senza arrivare a tali estremi. Le autorità continuano a investigare per chiarire ulteriormente la vicenda.