Nel pomeriggio del 30 settembre 2024, è stato rinvenuto un cadavere nella zona di Pisano, a circa 6 chilometri dall’area in cui una piena ha travolto una nonna e il suo nipotino. Le autorità e i soccorritori ritengono con elevata probabilità che si tratti della turista tedesca dispersa con il nipote, a seguito di un evento catastrofico.
Il ritrovamento è avvenuto da parte di un operatore di una ditta privata, impegnata nell'[intervento di rimozione dei detriti]. Questo operatore, durante un’operazione su una strada vicinale, ha notato un corpo nella vegetazione circostante. Sul luogo sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri, constatando la presenza di un cadavere femminile. Le condizioni attuali del corpo non permettono una identificazione immediata.
Operazioni di ricerca
Le ricerche sono iniziate il 23 settembre 2024, nel comune di Montecatini Val di Cecina, dove il torrente Sterza è esondato. Le operazioni sono state condotte da varie squadre di soccorso, tra cui vigili del fuoco e volontari, che hanno setacciato la zona in cerca di Sabine Kingabuer, 62 anni, e del nipotino Noah Wagner, di soli 5 mesi.
Composizione delle squadre di soccorso
- Vigili del fuoco
- Volontari locali
- Carabinieri
- Operatori di imprese private per la rimozione dei detriti