Il 30 settembre rappresenta una data importante per l’attrice Monica Bellucci, che celebra il suo 60° compleanno. Sin dai suoi esordi, la Bellucci ha incarnato la femminilità e l’eleganza italiane, affermandosi come una delle dive più affascinanti a livello nazionale e internazionale. Di recente, è stata scelta dal regista Tim Burton per il suo ultimo lavoro, ‘Beetlejuice Beetlejuice’, presentato durante l’Ultima Mostra del Cinema di Venezia.
moda e sfilate
Originaria di Città di Castello e classe 1964, dopo aver completato il liceo classico, Monica ha intrapreso la carriera di modella a Milano nel 1988. Questa scelta le ha permesso di calcare le passerelle di marchi di alta moda come Fendi e Dolce & Gabbana. Importante è il suo legame con Dolce & Gabbana, non solo come testimonial del primo profumo femminile, ma anche per il coinvolgimento della figlia Deva Cassel in campagne pubblicitarie e sfilate. I contributi della Bellucci nel mondo della moda continuano a ispirare stilisti ed imprenditori contemporanei.
la carriera nel cinema
Il passaggio dalla moda al cinema è stato naturale per la Bellucci. Il suo debutto risale al 1990, nella miniserie ‘Vita coi figli’, e successivamente ha recitato in ‘La riffa’ nel 1991. La notorietà internazionale arriva nel 1992 con un cameo in ‘Dracula di Bram Stoker’, diretto da Francis Ford Coppola. Monica ha partecipato a pellicole di grande impatto come ‘L’appartamento’, che le è valso una nomination ai Premi César, e ‘Malèna’, significativo per il suo forte impatto emotivo. La carriera di Monica si è ulteriormente consolidata con ruoli in film come ‘Asterix & Obelix – Missione Cleopatra’, ‘Matrix Reloaded’ e ‘Spectre’.
amore e vita privata
Oltre alla carriera cinematografica, Monica Bellucci ha vissuto relazioni significative. Il suo primo matrimonio risale al 1984 con Claudio Carlos, seguito da una relazione con Nicola Farron. La sua unione più nota è con Vincent Cassel, da cui ha avuto due figlie: Deva (2004) e Léonie (2010). Dopo il divorzio nel 2013, Monica ha intrapreso una nuova relazione con Nicholas Lefebvree, fino a trovare l’amore nel 2022 con Tim Burton.
il cameo per david lynch e il mondo dei videogiochi
Uno dei momenti distintivi della carriera di Monica è stata la sua apparizione come madrina al Festival di Cannes nel 2003. Inoltre, ha avuto un cameo nella terza stagione di ‘Twin Peaks’, diretta da David Lynch. L’attrice è anche nota per aver prestato la voce a Kaileena nel videogioco ‘Prince of Persia’. La sua versatilità e carisma continuano a farla emergere nel panorama dello spettacolo, mantenendo viva la sua iconica presenza.