Lutto nel Cinema: Addio all’Amato Attore Vittima di una Grave Malattia

ricordo di john ashton

La comunità cinematografica è in lutto per la perdita di John Ashton, attore noto soprattutto per il suo ruolo di sergente John Taggart nella celeberrima saga di Beverly Hills Cop. La notizia della sua morte, avvenuta all’età di 76 anni nella sua residenza a Fort Collins, Colorado, è stata confermata dal suo agente a Variety, rivelando che la causa del decesso è un tumore.

la carriera di john ashton

John Ashton, nato il 22 febbraio 1948 a Springfield, ha guadagnato notorietà per la sua interpretazione del sergente Taggart, personaggio centrale nei primi due film della serie, distribuiti nel 1984 e nel 1987. La sua collaborazione con Eddie Murphy e Judge Reinhold ha dato vita a una delle coppie più iconiche del cinema. Recentemente, nel 2024, Ashton ha ripreso il suo famoso ruolo nel nuovo capitolo Beverly Hills Cop: Axel F, dove il suo personaggio, ora a capo della polizia, incontra nuovamente Axel Foley, interpretato da Murphy.

esordio e successi televisivi

La carriera di John Ashton si è estesa nel corso di oltre cinquant’anni, rendendolo un attore conosciuto sia nel cinema che in televisione. Dopo aver ottenuto il diploma dalla scuola di teatro dell’Università della California Meridionale, Ashton ha esordito al cinema con Occhio per occhio nel 1973. Negli anni ’70 ha recitato in diverse serie di successo come:

  • Emergency!
  • Columbo
  • Starsky and Hutch
  • Dallas

appearing in cult movies

Tra le apparizioni più memorabili, si ricorda quella nel primo episodio della terza stagione di A-Team, dove Ashton ha interpretato Cactus Jack Slater. Ha anche preso parte a diversi film cult come Prima di mezzanotte e King Kong 2, mostrando così le sue capacità attoriali in generi diversi, dall’azione alla commedia.

vita privata

John Ashton ha avuto due matrimoni. Il primo, nel 1968, con Victoria Marie Runn, dal quale ha avuto una figlia; il matrimonio è terminato con un divorzio nel 1970. In seguito, nel 1976, è convolato a nozze con la produttrice Bridget Baker, dalla quale ha avuto un figlio. Questo secondo matrimonio si è concluso nel 2001.

l’eredità di john ashton

Nonostante la vasta gamma di ruoli interpretati durante la sua carriera di oltre cinquant’anni, John Ashton sarà maggiormente ricordato per il suo iconico ruolo in Beverly Hills Cop. Il suo personaggio, serio ma dal cuore d’oro, formava insieme a Axel Foley un duo capace di mescolare azione e umorismo, contribuendo a creare alcune delle scene più memorabili e divertenti degli anni ’80.