stima della forza di hezbollah
Le recenti valutazioni del Washington Post suggeriscono che Hezbollah potrebbe contare su un numero compreso tra i 30.000 e i 50.000 combattenti. Questa stima include anche le forze di riserva. L’arsenale del gruppo è impressionante, con un’appropriazione di fino a 150.000 razzi e missili. Tali armamenti sono capaci di colpire fino a Tel Aviv, ma la direzione adottata fino ad ora dal gruppo sembra essere quella della cautela. Secondo Orna Mizrahi, dell’Institute for National Security Studies, ci si trova all’inizio di un nuovo scenario di conflitto.
dettagli sull’arsenale di hezbollah
armamenti avanzati
Hezbollah dispone di missili che possono raggiungere una gittata di 500 chilometri (tra cui i missili Scud). La CNN evidenzia che il suo arsenale comprende 120.000-200.000 razzi e missili, di vari modelli, da razzi Katyusha a missili Scud, oltre a droni prevalentemente provenienti dall’Iran. I droni Shahed-129, simili ai Predator americani, hanno una portata teorica di 2.000 chilometri, sebbene con limitazioni operative significative. Questi dispositivi sono impiegabili per missioni di ricognizione e attacco.
la forza di combattimento
Secondo quanto affermato dal leader Hassan Nasrallah, Hezbollah potrebbe vantare una forza complessiva di oltre 100.000 membri, il che contrasta con le valutazioni di esperti militari che collocano il numero effettivo tra i 30.000 e i 50.000. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha recentemente evidenziato il cambiamento degli equilibri sul fronte nord, nell’ottica di escludere Hezbollah dal conflitto con Hamas.
la minaccia di hezbollah nei confronti di israele
Da quasi un anno, le forze israeliane stanno bombardando la Striscia di Gaza, sotto il controllo di Hamas dal 2007, a causa dell’attacco del 7 ottobre. Il numero di vittime nella popolazione della Striscia supera le 41.000 unità. Hezbollah è considerato un “nemico più grande e strategico” di Israele, e destano preoccupazioni le risorse necessarie per una possibile nuova offensiva su larga scala. Inoltre, le capacità militari di Hezbollah sono descritte come più sofisticate e distruttive rispetto a quelle di Hamas, pur mantenendo l’ascendente militare israeliano nell’intelligence.
perdite e impatti
Secondo i rapporti, Hezbollah ha subito la perdita di almeno 500 combattenti dall’ottobre scorso, fra cui figure di alto profilo. Le operazioni militari israeliane recenti hanno avuto un impatto significativo sull’arsenale del gruppo, riducendo notevolmente le capacità di attacco di precisione e il numero di razzi a lungo raggio. Le conseguenze di un conflitto prolungato non riguardano solo le perdite umane, ma mettono anche a rischio la stabilità politica di Hezbollah in Libano.