Un grave incidente sul lavoro ha scosso la comunità di Gabicce, in provincia di Pesaro-Urbino. Un architetto professionista di 62 anni ha tragicamente perso la vita mentre si trovava presso un hotel della zona per effettuare alcune misurazioni relative a lavori di ristrutturazione. Questa vicenda ha messo in evidenza i rischi associati alla professione e ha colpito profondamente tutti coloro che lo conoscevano.
Dettagli sull’incidente
Il professionista, Alessandro Liberti, era originario di Ferrara e si trovava presso il sesto piano dell’hotel Continental per effettuare dei controlli. Mercoledì 25 settembre, durante il sopralluogo, Liberti è accidentalmente precipitato nel vuoto. La caduta è avvenuta intorno alle 17:00, provocando una frattura cranica fatale sul colpo. Il personale del 118 intervenuto non ha potuto fare altro che confermare il decesso dopo un tragico tonfo udibile da alcuni passanti.
Indagini in corso
I Carabinieri di Gabicce, insieme all’Ast, sono attualmente impegnati in un’inchiesta per determinare le circostanze di questo drammatico evento. I primi accertamenti hanno escluso problemi strutturali; un tecnico dell’Ast ha confermato l’integrità del balcone. Non sono stati trovati segni di coinvolgimento da parte di terze persone, a parte gli strumenti professionali e le note dell’architetto all’interno della stanza.
Al fine di chiarire se si sia trattato di un incidente accidentale o di un gesto volontario, la salma di Liberti è stata sottoposta a un fermo giudiziario in attesa dell’autopsia. La famiglia e l’intera comunità si sono unite nel sostenere la moglie dell’architetto in questo momento di grande dolore.