Il Cersaie, il Salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno, si svolge attualmente presso BolognaFiere, rappresentando un’occasione imperdibile per coloro che desiderano esplorare le ultime tendenze del settore, scoprire innovazioni e stabilire collaborazioni con operatori globali.
27 settembre 2024 | 15.26
LETTURA: 3 minuti
La manifestazione si distingue anche per la Città della Posa, un’area di 2.000 metri quadrati dedicata alle innovazioni nella posa dei materiali ceramici. Questo spazio non solo mostra le nuove tecnologie, ma offre un laboratorio di idee in continuo cambiamento. Come evidenziato da Ciarrocchi, presidente di Confindustria Ceramica, la collaborazione tra produttori e distributori è essenziale per potenziare il mercato.
Secondo Luca Berardo, presidente di Assoposa, una comunicazione più efficace lungo tutta la filiera potrà rendere il comparto ceramico più competitivo e innovativo. Ecco le dichiarazioni chiave:
- Ciarrocchi: Necessità di incentrare l’attenzione sulla collaborazione con i distributori
- Berardo: Importanza del miglioramento della comunicazione tra gli attori della filiera
- Bellini: Offrire maggiore professionalità e servizi post-pandemia
Un tema di grande rilevanza trattato è stato quello della sostenibilità, approccio che il settore ceramico ha sempre abbracciato, puntando sul recupero dei materiali e sul risparmio energetico. Si è parlato anche della direttrice europea in materia di efficienza energetica degli edifici, la quale richiede l’adozione di requisiti sempre più severi per le “case green”. Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia, ha avvertito che l’adeguamento a tali normative necessiterà di consistenti investimenti da parte dell’Unione Europea.
Per la prima volta, Confindustria Ceramica ha premiato un posatore per l’eccellenza nel proprio lavoro di posa, con riconoscimenti conferiti a due aziende, una italiana e una francese. I vincitori sono:
- Posami di Milano (Italia)
- La Rhodanienne de Carrelage (Francia)
A Cersaie 2024, è emersa una notevole attenzione verso la sostenibilità e l’efficienza energetica. Gli espositori hanno presentato soluzioni innovative per ridurre lo spessore dei materiali e ottimizzare risorse. Non sono mancate proposte di design personalizzato, grazie all’uso di tecniche di stampa digitale, creando effetti tridimensionali e cromatici per superfici ceramiche di grande impatto visivo.