roma fotografia – future: la seconda edizione
Oggi è stata presentata al Palazzo Massimo la seconda edizione di Roma Fotografia – Future, una manifestazione che si propone di utilizzare il linguaggio universale della fotografia per comunicare le azioni intraprese da istituzioni, università, enti di ricerca e aziende verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile di Agenda 2030.
date e location dell’evento
Roma Fotografia – Future si svolgerà dal 28 settembre al 1 dicembre 2024, replicando il successo della prima edizione. La manifestazione, focalizzata sui 17 punti dell’Agenda 2030, è organizzata da Roma Fotografia in collaborazione con il Municipio I Roma Centro, il Ministero della Cultura e vari musei di prestigio della Capitale, tra cui:
- Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo
- Castel Sant’Angelo
- Maxxi Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo
- Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
- Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini
- Palazzo Merulana
il potere della fotografia
Secondo Giulia Silvia Ghia, assessore alla Cultura del Municipio I Roma Centro, “la fotografia è un mezzo potente per raccontare i temi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Grazie alla sua immediatezza, può sensibilizzare e ispirare cambiamenti significativi, superando barriere linguistiche e culturali.” In questo contesto, la fotografia non solo documenta problematiche, ma illustra anche soluzioni concrete, come l’utilizzo delle energie rinnovabili e l’inclusione sociale.
attività e allestimenti
Per oltre due mesi, la rassegna offrirà eventi aperti al pubblico, con installazioni multimediali allestite in sei musei di Roma. Prof. Stéphane Verger, direttore del Museo Nazionale Romano, sottolinea che “il mondo dell’immagine guiderà i visitatori attraverso un percorso museale unico”. Inoltre, l’evento si espanderà anche all’Aeroporto internazionale ‘Leonardo da Vinci’ di Roma Fiumicino, dove contenuti legati alla manifestazione saranno visibili sui monitor dedicati.
eventi collaterali e concorsi
Tra le iniziative collaterali si evidenziano talk gratuiti e incontri di approfondimento organizzati dal personale dell’Aeronautica Militare. Anche la photocall internazionale ‘Visioni dal pianeta Terra’, in collaborazione con la rivista Il Fotografo, avrà luogo con termine per le iscrizioni fissato al 15 ottobre. La premiazione del contest fotografico avverrà il 10 dicembre, in concomitanza con la Giornata Mondiale dei Diritti Umani.
novità e collaborazioni
La nuova edizione presenterà ‘Raise’, un progetto sviluppato al Maxxi dal 15 al 17 novembre, volto a supportare l’innovazione nell’ambito della robotica e dell’intelligenza artificiale. Questo progetto è frutto della collaborazione tra Università degli Studi di Genova, CNR e Istituto Italiano di Tecnologia, ed è finanziato dal Ministero dell’Università nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
sostenitori e partner
Roma Fotografia – Future beneficia della partecipazione di numerosi enti pubblici e privati, che contribuiscono con contenuti e interventi. Tra i principali partner figurano:
- Aeronautica Militare
- Fondazione Pangea Ets
- Università degli Studi di Roma Tor Vergata
- Istituto di Neuroscienze del CNR
- Università degli Studi della Tuscia
- Università Sapienza di Roma
- Università Roma Tre
- Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
- Raise
- Rome Technopole
risultati attesi
Nell’edizione 2023, si sono registrate oltre un milione di presenze nei musei e più di trecentomila visualizzazioni sui social media. Il Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo è aperto dal martedì alla domenica, dalle ore 9.30 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00).