LETTURA: 3 minuti
Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, ha evidenziato l’impegno dell’Italia nel sostenere l’Ucraina durante un intervento in diretta da Roma al summit di supporto a Kiev tenutosi a New York. Il messaggio rivolto al presidente ucraino Volodymyr Zelensky è chiaro: “Continueremo a essere al tuo fianco per tutto il tempo necessario”. Meloni sottolinea l’importanza della lotta per la libertà e il valore della pace in Europa, invitando a un potenziamento degli sforzi collettivi.
La premier ha riportato che l’Italia ha già implementato 9 pacchetti di aiuti militari e ha annunciato l’invio imminente di una seconda batteria di sistemi Samp-T a supporto della difesa aerea ucraina.
La dichiarazione congiunta per il sostegno a Kiev
Il Gruppo dei Sette ha approvato una dichiarazione coordinata dalla presidenza italiana, inclusiva di altri Stati partecipanti. Il documento riafferma l’impegno nel fornire assistenza economica all’Ucraina, focalizzandosi sulle riforme necessarie e sulla riabilitazione delle infrastrutture energetiche critiche.
La responsabilità della Russia di risarcire i danni causati è un tema centrale nel documento, il quale evidenzia che i beni sovrani russi rimarranno bloccati fino al termine dell’aggressione e al pagamento dei danni.
Il testo della dichiarazione congiunta ribadisce il supporto incrollabile all’Ucraina, sia in tempo di guerra che di pace. Gli obiettivi includono la fornitura di assistenza militare, umanitaria e per la ricostruzione, con un forte richiamo a una ripresa inclusiva che prenda in considerazione le necessità di donne, bambini e persone vulnerabili.
La resilienza e la modernizzazione dell’Ucraina sono essenziali per garantire il fallimento dei piani di sottomissione della Russia.