G7: Lollobrigida Esalta Ortigia, la Gemma di Culture nel Cuore dell’Italia

Durante la visita al Family Pit Stop Danone, il ministro dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste, ha esposto importanti temi legati alla sostenibilità e al ruolo della famiglia, in un contesto di forte rilevanza internazionale, quale il G7 Agricoltura e Pesca che si sta tenendo a Ortigia.

Francesco Lollobrigida ha sottolineato l’importanza di Ortigia, un luogo ricco di storia e cultura, paragonandolo a Roma, evidenziando le radici storiche che rendono l’Italia unica nel suo genere.

Occupazione femminile e famiglia

Il ministro ha affrontato la questione del rapporto tra occupazione femminile e maternità, affermando che ogni donna deve avere la libertà di scegliere tra lavoro e famiglia, auspicando un futuro in cui le condizioni lavorative permettano di conciliare le due sfere.

Etichettatura dei prodotti alimentari

Un altro argomento trattato ha riguardato l’etichettatura dei prodotti alimentari, dove ha accolto positivamente la decisione di Danone di abolire il sistema di etichettatura Nutriscore. Lollobrigida ha ribadito la necessità di etichette chiare e comprensibili, evitando sistemi di classificazione che possano confondere il consumatore.