G7: Come Danone Italia Guida la Sostenibilità Sociale secondo Sonia Malaspina

Durante l’evento “La sostenibilità economica e sociale di Danone Italia e della sua filiera”, tenutosi nel quadro del G7 Agricoltura e Pesca a Ortigia, Sonia Malaspina, direttrice delle Relazioni istituzionali, Comunicazione e Sostenibilità di Danone Italia, ha espresso informazioni cruciali riguardo l’impegno dell’azienda per la parità di genere.

LETTURA: 2 minuti

L’accento posto sulle politiche di genere ha consentito a Danone Italia di conseguire, nel marzo dello scorso anno, la Certificazione per la Parità di Genere. Questo riconoscimento sottolinea l’impegno dell’azienda nel promuovere politiche che sostengono l’empowerment femminile e l’uguaglianza di opportunità tra uomini e donne. Tali iniziative mirano a migliorare l’accesso delle donne al mercato del lavoro, a posizioni dirigenziali e a condizioni favorevoli di conciliamento tra vita lavorativa e privata. Questo percorso, avviato nel 2011, ha portato Danone a firmare nel 2024 il ‘Manifesto per la parità di genere nella filiera italiana’, sostenuto dal Winning Women Institute.

Malaspina ha evidenziato come questo manifesto sia una leva fondamentale per la competitività del Paese, sottolineando che la rete di aziende partecipanti riconosce l’importanza della collaborazione per affrontare le sfide legate alla sostenibilità sociale.

In questo contesto, Malaspina ha dichiarato: “Riteniamo che le grandi aziende debbano fungere da stimolo per le piccole e medie realtà, supportandole nel loro percorso verso l’adozione di politiche inclusive”.