messaggio di Massimo Centemero sulla gestione dei rifiuti
Il direttore del CIC, Massimo Centemero, ha espresso un chiaro messaggio in occasione della presentazione del quinto volume della collana Organic Biorecycling, intitolato ‘La filiera del biowaste che produce materia, energia ed occupazione’, avvenuta a Roma a Palazzo Grazioli. In questo contesto, Centemero ha sottolineato l’importanza del recupero di materia, definendolo “la forma più intelligente di conservazione dell’energia”.
rifiuti organici: il primato italiano e le criticità
Con un dato pro capite di 123 kg per abitante nel 2022, l’Italia si posiziona come leader in Europa nella raccolta differenziata della frazione organica. Centemero ha evidenziato alcune criticità da affrontare, come la necessità di estendere la raccolta dell’organico su tutto il territorio nazionale. Attualmente, si è raggiunto un buon livello, ma è fondamentale migliorarne ulteriormente la copertura.
- Promozione dell’uso del compost
- Miglioramento della qualità dell’organico
- Comunicazione efficace con i cittadini
ossservazioni sulla qualità del materiale organico
Analizzando la qualità dell’umido, Centemero ha notato un incremento del materiale non compostabile, indicato con l’acronimo Mnc. Questo fenomeno è dovuto a conferimenti scorretti della frazione umida, evidenziando che la qualità sta diminuendo anche a causa dell’uso di sacchetti inadeguati. La mancanza di comunicazione ha lasciato i cittadini disorientati, contribuendo al deterioramento della filiera.
novità presentate al CIC
Durante l’evento sono state annunciate due iniziative significative: il Centro Studi CIC, che sistematizza l’approccio tecnico alle problematiche, e l’Osservatorio Bioriciclo, frutto della partnership con Biorepack. L’Osservatorio ha come obiettivo la raccolta di dati e informazioni sulla compostabilità delle bioplastiche, inclusa la realizzazione di position paper e note tecniche per supportare l’attività del Centro Studi e le norme tecniche.