Nomine Rai: M5S Esclude Inciuci, Nessun Aventino in Vista

La nota: “Da parlamentari ok a voto Cda di domani”

25 settembre 2024 | 13.34

LETTURA: 1 minuti

“La suggestione divulgata da alcuni organi di stampa riguardo alla possibilità di disertare le aule durante il voto dei consiglieri di nomina parlamentare è stata repudiata dall’Assemblea dei parlamentari del M5S. Si sottolinea che sarebbe contrario all’interesse pubblico rendere il Cda esclusivo dominio dei soli consiglieri scelti dalle forze di maggioranza, negando così ai membri di opposizione la possibilità di esercitare funzioni di vigilanza, controllo e garanzia di pluralismo, particolarmente in un periodo estremamente significativo per il Servizio Pubblico”.

“Riguardo le polemiche e le varie ricostruzioni diffuse negli ultimi giorni da alcuni organi di informazione, secondo cui questa posizione sarebbe causata da presunti inciuci tra il M5S e le forze di maggioranza, si chiarisce che il M5S non scenderà mai a compromessi con la necessaria riforma che mira a rendere il servizio pubblico radiotelevisivo indipendente, imparziale ed efficiente in cambio di posizioni di potere”, si afferma nel comunicato.

“Chi diffonde gratuitamente tali voci dovrebbe sforzarsi di perseguire il solo obiettivo rilevante: la cessione delle poltrone occupate per decenni da pratiche di lottizzazione”, aggiunge il Movimento.

“In merito all’attuale Cda della Rai, il M5S dichiara che è ormai scaduto da tempo. È quindi inevitabile il rinnovo dei suoi membri, anche poiché l’iter parlamentare richiede il suo naturale sviluppo temporale“, conclude la nota.