interventi su via cristoforo colombo a roma
Un’importante operazione di ripristino stradale ha inizio a Roma dopo il crollo di un tratto laterale di Via Cristoforo Colombo. Le attività di manutenzione prevedono la realizzazione di un nuovo varco di collegamento tra la carreggiata centrale e la complanare in direzione Roma, in particolare all’altezza di Torrino Mezzocammino (km 13.6).
cause del cedimento stradale
La complanare, all’altezza di Via Armando Brasini, lungo circa 250 metri, è diventata inaccessibile a causa di una deformazione del manto stradale provocata dalla natura del terreno sottostante. Al fine di minimizzare i disagi per la circolazione, i lavori inizieranno domani e dureranno circa una settimana, con l’obiettivo di facilitare l’accesso degli automobilisti provenienti da Ostia e migliorare l’immissione nello svincolo del Gra.
le complessità dell’intervento
Questa tratta stradale era già stata oggetto di restrizioni dovute a problemi di pavimentazione. Analisi effettuate dal Dipartimento dei Lavori Pubblici hanno rivelato che il sottosuolo presenta una miscela di materiali che causa deformazioni e pavimentazione ondulata. Per risolvere il problema, risulta necessario un intervento profondo, il quale richiede la chiusura temporanea della strada.
commenti delle autorità competenti
Ornella Segnalini, assessora ai lavori pubblici, ha sottolineato l’importanza di monitorare la situazione stradale. Le ispezioni, condotte nel corso dell’ultimo anno, hanno incluso rilevamenti a terra e studi di laboratorio, mentre le recenti piogge hanno aggravato la deformazione dell’asfalto. La risposta a questo problema complesso è stata pianificata per garantire la funzionalità dell’arteria principale. Anas sta concludendo i lavori sulla carreggiata centrale e, successivamente, il Dipartimento avvierà il rifacimento delle complanari.
Per evitare disagi ulteriori, è stata predisposta l’apertura di un nuovo varco per migliorare l’accesso all’uscita del Gra, come evidenziato dalla Segnalini.