partita inaugurale per la lazio in europa league
Il 25 settembre 2024 segna un’importante tappa per la Lazio, che ha esordito con successo nella competizione di Europa League sconfiggendo la Dinamo Kiev con un netto 3-0. L’incontro si è svolto presso il Volpark Stadion di Amburgo, dove i biancocelesti hanno dimostrato una prestazione convincente, concretizzando le emozioni in campo in soli trentacinque minuti di gioco.
sviluppo della partita
Il match è iniziato in modo vivace, con una chance per la Dinamo Kiev, ma è stata la Lazio a trovare il gol per prima. Dopo soli quattro minuti, Dia ha messo a segno il primo gol grazie a un rapido scambio con Pedro. Questo ha segnato il secondo gol più veloce della Lazio in trasferta nell’Europa League, registrato dopo quello di Keita Baldè nel 2014.
Successivamente, al minuto 34, Dele Bashiru ha aumentato il vantaggio, realizzando il suo primo gol con la maglia della Lazio, approfittando di un preciso assist di Vecino. A chiudere il primo tempo, Dia ha siglato la sua doppietta al 35′ con un colpo di testa su cross di Dele Bashiru.
secondo tempo e espulsioni
Nel secondo tempo, nonostante i tentativi della Lazio di allungare il punteggio, sono giunte anche due espulsioni: Braharu della Dinamo al 27′ per un fallo pericoloso e Noslin, entrato da poco, al 37′ per una gomitata. La Dinamo ha avuto alcune opportunità, ma Provedel ha mantenuto la porta inviolata con delle parate decisive.
giocatori chiave del match
Un’analisi delle prestazioni evidenzia diversi giocatori determinanti nella vittoria della Lazio:
- Dia – Doppietta
- Dele Bashiru – Un gol
- Provedel – Parate decisive
- Vecino – Assist per il secondo gol
- Pedro – Assist per il primo gol e chance nel secondo tempo