incontro tra i leader di turchia e ucraina
Il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, ha proposto al leader ucraino, Volodymyr Zelensky, un intervento di mediazione per facilitare un accordo di pace con la Russia. Questo incontro si è svolto a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, dove Zelensky ha colto l’occasione per invitare Erdogan a visitare l’Ucraina.
posizione della turchia sulla guerra
Erdogan ha ribadito la convinzione turca che il conflitto tra Russia e Ucraina possa essere risolto mediante il dialogo, garantendo al contempo l’integrità territoriale e la sovranità dell’Ucraina. Durante la conversazione, il presidente turco ha informato Zelensky che Ankara sta proseguendo i suoi sforzi per raggiungere questo obiettivo. Secondo quanto riportato dall’ufficio di Erdogan, sono stati anche discussi i tentativi per rilanciare l’Iniziativa per i cereali del Mar Nero e trovare una soluzione per un cessate il fuoco, che potrebbe agevolare una futura pace tra Kiev e Mosca.
discussione della partnership strategica
Su piattaforme social, Zelensky ha rivelato che l’incontro ha incluso un focus sull’ulteriore sviluppo della partnership strategica tra i due paesi. I leader hanno esaminato diversi aspetti, tra cui:
- Progresso del commercio bilaterale
- Investimenti
- Cooperazione economica
- Coinvolgimento delle aziende turche nella ricostruzione dell’Ucraina
Zelensky ha anche accennato alla Formula di Pace, con particolare attenzione sulla libertà di navigazione nel Mar Nero e sul ruolo di leadership della Turchia in questo contesto.