visita di zelensky negli stati uniti
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è attualmente in visita negli Stati Uniti, dove prepara la presentazione del suo ‘piano per la vittoria’. Durante questa visita, Zelensky ha rilasciato un’intervista a Abc News, affermando che la fine della guerra con la Russia è più vicina di quanto si possa immaginare. Le sue dichiarazioni indicano un certo ottimismo riguardo alla possibilità di raggiungere la pace. “Credo che siamo più vicini alla fine della guerra di quanto pensiamo…”, ha dichiarato, suggerendo che la situazione attuale consente di nutrire qualche speranza.
richiesta di supporto agli alleati
Zelensky ha enfatizzato l’importanza del sostegno da parte degli alleati, sottolineando che il rafforzamento delle relazioni è necessario per accelerare il processo verso la pace. Ha affermato che Vladimir Putin nutre timore riguardo alle operazioni dell’Ucraina, in particolare nella regione russa del Kursk.
le dichiarazioni di trump su zelensky
Durante un comizio in Pennsylvania, il candidato repubblicano alla presidenza, Donald Trump, ha descritto Zelensky come “il più grande venditore della storia”, sostenendo che ogni viaggio negli Stati Uniti si traduce per l’Ucraina in miliardi di dollari in aiuti. Trump ha inoltre ribadito che, se eletto, intende contattare Zelensky e Putin per invitarli a negoziare la pace, affermando: “Dovete fare un accordo. È una follia”. Non ha condiviso dettagli concreti sul suo presunto piano di pace.
personalità coinvolte nella situazione attuale
- Volodymyr Zelensky – Presidente dell’Ucraina
- Donald Trump – Candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti
- Vladimir Putin – Presidente della Russia