European Boating Industry e Confindustria Nautica collaborano per definire l’orientamento futuro del turismo nautico e della sostenibilità. Il 64° Salone Nautico di Genova ha ospitato il convegno ‘European Sustainable Boating Roundtable’, dove sono stati affrontati temi cruciali legati alle innovazioni nel settore.
il convegno e gli ospiti principali
In seguito al successo della prima edizione del 2023, l’evento di quest’anno ha visto la partecipazione di esperti e rappresentanti istituzionali. Il vicepresidente di Confindustria Nautica e Vice-Chair di EBI, Piero Formenti, ha aperto la sessione. Tra gli interventi di rilievo, quello di Daniel Attard, membro del Comitato Trasporti e Turismo del Parlamento Europeo, e Sofía Gutiérrez, Vice Direttrice dello Sviluppo Sostenibile del Turismo per le Nazioni Unite. Gutiérrez ha illustrato gli obiettivi chiave del turismo sostenibile, evidenziando l’importanza di investimenti mirati nel settore.
tematiche trattate
La tavola rotonda, presieduta da Philip Easthill, Segretario Generale di EBI, ha coinvolto esponenti dell’industria nautica per discutere la sostenibilità nel turismo e le priorità dell’Unione Europea per il prossimo quinquennio. Sono stati affrontati temi quali:
- sostenibilità nel turismo nautico
- resilienza del settore
- strategie per la transizione ecologica
interventi e chiusura della tavola rotonda
Oltre a Sofía Gutiérrez, sono intervenuti anche:
- Lee Gordon, Vice Presidente delle Comunicazioni Globali di Brunswick International
- Jean Paul Chapeleau, Consigliere presso Bénéteau e Presidente della Fédération des Industries Nautiques
- Arieti Priovolou, HSE Officer di D-Marin
Il presidente di EBI, Robert Marx, ha concluso l’evento sottolineando la necessità di dialogo tra le istituzioni e gli esperti del settore nautico.
il contributo dell’industria nautica all’economia europea
EBI rappresenta l’industria nautica da diporto in Europa, comprendente la produzione di barche, attrezzature, porti turistici e servizi con un impatto significativo sull’economia e oltre 280.000 posti di lavoro. L’industria è composta per la maggior parte da piccole e medie imprese.
il Consiglio Generale di EBI
Durante il Salone Nautico, si è tenuto anche il Consiglio Generale di EBI, dedicato alla programmazione del lavoro per l’anno successivo, seguito da numerosi interventi sul tema della sostenibilità nella nautica.
convegno sulla cultura nautica e sostenibilità
Il pomeriggio è stato caratterizzato dal convegno ‘La filiera della nautica: espressione di cultura e sostenibilità’, organizzato da Bper Banca con il supporto di Unione Industriali Torino e Confindustria Nautica. Sono stati analizzati aspetti cruciali dell’interazione tra il settore nautico e la blue economy.
interventi e opinioni nello sviluppo della filiera
Numerosi esperti hanno partecipato al dibattito, tra cui:
- Barbara Amerio, CEO di Amer Yachts – Gruppo Permare e Presidente di Confindustria Imperia
- Antonio Casu, CEO di Italdesign
- Nicola Porcari, responsabile del Servizio Structured Finance di Bper Banca
- Luca Rollino, CEO di Xori Group
- Pietro Sacco, Presidente di Opacmare
- Ernesto Lanzillo, responsabile per l’area centro mediterranea di Deloitte
Le discussioni si sono concentrate sull’importanza di investimenti in tecnologia e sostenibilità, evidenziando come le banche debbano supportare le imprese nel settore nautico.
L’evento si è concluso con una serie di appuntamenti programmati per il giorno successivo, tra cui incontri su carburanti rinnovabili e presentazioni di progetti innovativi nel settore nautico.