In un recente comizio tenuto in Pennsylvania, Donald Trump ha lanciato un appello alle elettrici, sostenendo di essere il loro “paladino”. Durante il suo intervento, il tycoon ha dichiarato che la sua presidenza restituirebbe loro la felicità, supportando l’idea che, grazie a lui, il tema dell’aborto potrebbe diventare irrilevante. Trump ha evidenziato come le condizioni economiche e sociali delle donne siano peggiorate negli ultimi anni, affermando che molte di loro affrontano difficoltà crescenti e spese più elevate rispetto a quattro anni fa. La sua insistenza sul fatto che, se vincesse in Pennsylvania, avrebbe accesso ad una vittoria decisiva, evidenzia l’importanza di questo stato nelle elezioni.
strategia per il voto delle donne
Il candidato ha promesso di risolvere rapidamente i problemi che affliggono le donne, annunciandosi come un protettore per la loro sicurezza e benessere. Tuttavia, è importante sottolineare che Trump è stato precedentemente accusato di comportamenti inappropriati nei confronti delle donne e ha affrontato una condanna per abusi sessuali nel 2023, fattori che pongono interrogativi sulla sua credibilità in questo nuovo ruolo di difensore.
riferimenti a campagne passate
Il suo passato è ulteriormente oscurato dal famigerato video ‘Access Hollywood’, emerso durante la campagna del 2016, in cui utilizzava un linguaggio volgare nei confronti delle donne. Manifestazioni di protesta su scala nazionale, che hanno coinvolto oltre tre milioni di donne, hanno avuto luogo subito dopo il suo insediamento nel 2017. Il tema dell’aborto rimane caldo, soprattutto dopo la decisione della Corte Suprema nel 2022 che ha sollevato preoccupazioni tra le elettrici, anche a causa delle nomine dei giudici da parte di Trump che hanno influenzato significativamente l’orientamento della Corte.
il rapporto con kamala harris
Non sorprende, quindi, che Trump abbia storicamente avuto difficoltà nel conquistare il voto femminile. Recenti sondaggi evidenziano che Kamala Harris gode di un forte supporto tra le donne, superando Trump nel gradimento. Rispondendo a tali dati, Trump ha respinto le affermazioni secondo cui non fosse apprezzato dalle donne, definendo questi sondaggi come “fake news”. In questo contesto, si è mostrato ottimista affermando che le donne sarebbero state “felici, in salute e libere”.
critiche alla sua retorica
Le sue affermazioni hanno suscitato reazioni negative, in particolare da parte di Sarafina Chitika, portavoce della campagna di Harris, che ha criticato la sua visione paternalistica. Inoltre, Trump ha fatto riferimento alla poca intelligenza di Harris, scatenando polemiche tra i democratici e sollevando interrogativi sull’opportunità di tali commenti, considerando le sue precedenti esperienze con le donne.
- Donald Trump
- Kamala Harris
- Sarafina Chitika
- E. Jean Carroll