Progetto ‘Futuro Fiorito’ di Findus e 3Bee: Monitoraggio Innovativo della Biodiversità nei Campi Italiani

Il progetto ‘Futuro Fiorito’, sviluppato da Findus in collaborazione con 3Bee, rappresenta un’importante iniziativa per la sorveglianza e la conservazione della biodiversità agricola. Attraverso l’impiego di immagini satellitari e Intelligenza Artificiale, l’iniziativa si propone di monitorare 1000 ettari di terreno, inclusi i territori circostanti il stabilimento Findus di Cisterna di Latina.

La tutela della biodiversità nei campi si avvale della tecnologia Flora, sviluppata in cooperazione con l’Agenzia Spaziale Europea. Grazie a questa tecnologia, Findus utilizzerà sensori IoT, noti come Spectrum, per identificare e classificare gli impollinatori, monitorando le vibrazioni di volo degli insetti. I dati raccolti guideranno la definizione di una specifica strategia di biodiversità, insieme a proposte di azioni rigenerative basate sui risultati ottenuti.

In passato, Findus ha già avviato il progetto Bordi Fioriti, che prevedeva l’aumento della biodiversità tramite la piantumazione di cinque diverse tipologie di fiori in aree adiacenti coltivazioni di zucche, pomodori e carote. Questo intervento ha avuto lo scopo di fornire nutrimento e rifugio agli impollinatori, risultando benefico per le produzioni agricole e per la protezione naturale delle piante.