Premio Driving Energy 2024: Terna Annuncia i 5 Fotografi Contemporanei Vincitori

mostra delle opere premiate al premio driving energy 2024

Le opere che hanno ricevuto riconoscimenti, insieme alle 35 selezionate come finaliste, sono esposte presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma, da oggi fino al 12 ottobre. Questo evento rappresenta una preziosa occasione per valorizzare il talento fotografico contemporaneo in Italia.

premio driving energy – fotografia contemporanea

informazioni sul concorso

Il Premio Driving Energy – Fotografia Contemporanea è organizzato da Terna, gestore della rete elettrica nazionale, e giunge alla sua terza edizione. Questo concorso, aperto a tutti i fotografi in Italia, ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo del patrimonio culturale del Paese, contribuendo alla scoperta di nuovi talenti nel settore.

vincitori e opere premiate

Tra i 3.300 partecipanti al concorso, i cinque vincitori selezionati, che interpreteranno il tema “La via dell’invisibile”, includono:

  • Silvia Camporesi – Premio Senior con “Shimmering Cinecittà”
  • Giovanni Sambo – Premio Giovane per “Le trasparenze (del signor Vitelli)”
  • Alessandra Book – Menzione Accademia con “A Song for Our Ancestors”
  • Marco Filipazzi e Francesca Villani – Premio Amatori per “Echi dimenticati”
  • Leli Baldisser – Votato come il più apprezzato dal pubblico con “Ocupação”

Le opere vincitrici, premiate con complessivi 29.000 euro, insieme alle 35 finaliste, saranno visibili nella mostra gratuita fino al 12 ottobre.

giuria e comitato di presidenza

La valutazione delle opere è stata effettuata da un gruppo di esperti composti da:

  • Igor De Biasio – Presidente di Terna
  • Giuseppina Di Foggia – Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna
  • Marco Delogu – Curatore del Premio
  • Lorenza Bravetta – Direttore del Museo Nazionale dell’Automobile

Il Comitato d’Onore ha incluso anche i vincitori della scorsa edizione, responsabili dell’assegnazione della Menzione Accademia.

opera inedita di mimmo jodice

Nella mostra di quest’anno è presente, fuori concorso, un’opera inedita di Mimmo Jodice, artista di spicco del panorama fotografico dal 1960. Il suo pezzo “Petra, 1993” fa parte del progetto Mediterraneo, esplorando l’antica cultura marittima.

accesso alla mostra e pubblicazione

Oltre alla visione fisica delle opere, la mostra è disponibile in formato digitale attraverso tre versioni: Metaverso, app gratuita PDE e virtual tour accessibile dal sito ufficiale. Le opere selezionate sono anche raccolte nel volume fotografico “Driving Energy“, catalogo ufficiale del Premio.