conseguenze del long covid nei bambini
Un recente studio internazionale, condotto dai pediatri della Fondazione Policlinico gemelli Irccs-Università Cattolica del Sacro Cuore, ha fornito nuove informazioni sulle ripercussioni dell’infezione da Sars-CoV-2 nei pazienti pediatrici. Questo lavoro, pubblicato su ‘eClinical Medicine’, ha coinvolto circa 1.300 bambini di età compresa tra 0 e 18 anni, seguendo i casi di Long Covid dopo la prima infezione o reinfezioni.
durata e impatti del long covid
Le evidenze emerse indicano che, in alcuni bambini, il Long Covid può persistere fino a tre anni, causando difficoltà nel ritorno alla vita normale, inclusa la partecipazione nelle attività scolastiche e ricreative. Lo studio ha esaminato le caratteristiche del Long Covid, l’identificazione dei fattori di rischio e l’impatto dei vaccini nel prevenire tale condizione.
vaccinazione e protezione
La ricerca ha anche evidenziato che i vaccini sembrano offrire un certo grado di protezione contro il Long Covid, sebbene l’efficacia dipenda da variabili come il numero di dosi ricevute e l’età dei soggetti. Si è osservato che, sebbene la guarigione dall’infezione acuta sia comune, alcuni pazienti continuano a soffrire di sintomi debilitanti per un lungo periodo.
implicazioni e raccomandazioni
La possibilità di sviluppare Long Covid non è limitata solo all’infezione iniziale, ma può presentarsi anche dopo una reinfezione. I bambini con Long Covid potrebbero essere a maggior rischio di contrarre infezioni sintomatiche e, analogamente agli adulti, l’infezione originaria è stata associata a un aumento del rischio di malattie autoimmuni nei mesi successivi.
conclusioni
Questi risultati sottolineano l’importanza di un’adeguata sorveglianza e prevenzione delle complicanze post-infezione nei bambini, suggerendo che il Long Covid potrebbe avere effetti duraturi anche nella popolazione pediatrica.
- Studio condotto da pediatri della Fondazione Policlinico Gemelli
- Coinvolti circa 1.300 pazienti pediatrici
- Focus sulla durata e caratteristiche del Long Covid
- Analisi del ruolo protettivo dei vaccini
- Osservato aumento del rischio di malattie autoimmuni