l’intervento di keir starmer alla conferenza dei labour
Durante il suo discorso alla conferenza dei Labour, il leader britannico Keir Starmer ha delineato la visione di una Gran Bretagna rinnovata, esprimendo speranza per un futuro migliore. L’intervento è stato segnato da toni cupi e riferimenti alla necessità di affrontare le difficoltà attuali. Starmer ha parlato dell’urgente bisogno di “passare attraverso la tempesta” per raggiungere un paese “costruito per rimanere”.
il lapsus durante il discorso
Un momento chiave è stato un lapsus che ha attirato l’attenzione, in cui Starmer ha erroneamente richiesto il ritorno delle “salsicce da Gaza” al posto degli “ostaggi”. Questo scambio di parole, dovuto a un errore di pronuncia in inglese, ha sollevato qualche perplessità, mentre il premier sottolineava l’importanza di una de-escalation al confine tra Israele e Libano per prevenire una “catastrofe” nella regione medio-orientale.
appello alla moderazione e cessate il fuoco
Nella sua dichiarazione, Starmer ha nuovamente enfatizzato la necessità di moderazione, invitando tutte le parti coinvolte a “tirarsi indietro dall’orlo del baratro”. Ha chiesto un cessate il fuoco immediato a Gaza e il ritorno degli ostaggi, assieme a un impegno rinnovato per una soluzione basata su due Stati, in cui uno Stato palestinese coesista accanto a un Israele sicuro.
In vista del suo viaggio a New York per l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, Starmer ha affermato che porterà con sé un messaggio di supporto e unità, anche nei confronti dell’Ucraina, sotto pesante aggressione russa.
- Keir Starmer
- Israele
- Libano
- Palestina
- Ucraina
NEW: Keir Starmer calls for the ‘return of the sausages’ in Gaza, before correcting to ‘hostages’pic.twitter.com/T71PHGKh6m
— Politics UK (@PolitlcsUK) September 24, 2024