I Segreti del Latte di Bufala: Le Proprietà Nutraceutiche Svelate dall’Università Federico II

importanza della ricerca nel settore bufalino

La ricerca riveste un ruolo cruciale nella crescita dei vari settori, come quello bufalino. Un punto focale di questa attività è rappresentato dalle caratteristiche nutraceutiche del latte bufalino. Questo tema è stato approfondito da Giuseppe Campanile, docente presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni animali dell’Università degli studi di Napoli ‘Federico II’. Il suo intervento ha avuto luogo alla prima edizione della Conferenza Internazionale sulla Mozzarella di Bufala e altri prodotti lattiero-caseari, un evento organizzato in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop.

caratteristiche del latte bufalino

Nel corso della conferenza, Campanile ha evidenziato che il latte bufalino è caratterizzato da un alto contenuto di polipeptidi, proteine dotate di proprietà antiossidanti. Queste sostanze, in aggiunta a molecole di dimensioni inferiori, possono influenzare positivamente la regolazione delle cellule neoplastiche e prevenire alcune malattie. La composizione del latte e le specificità fisiologiche della specie bufalina stimolano le sirtuine, note per i loro effetti benefici su varie patologie cronico-degenerative, tra cui diabete, malattie cardiovascolari, Alzheimer, tumori e altre forme di neoplasie.

moderazione nell’alimentazione

Malgrado i benefici associati al latte bufalino, è fondamentale ricordare che ogni alimento deve essere consumato con moderazione. La variabilità della dieta e la stagionalità dei prodotti sono elementi essenziali per una corretta alimentazione.